4 / 4 – Il Frataio ha fatto la storia di Livorno

L’antica friggitoria e Livorno

La friggitoria è perfettamente inserita nel tessuto cittadino, ne costituisce una parte importante, imprescindibile, ormai da decenni. Molti clienti legano questa eccitante esperienza all’infanzia, quando venivano qui attaccati alla mano del genitore di turno a prendere “il frate” come merenda della mattina, e magari oggi desiderano fare la stessa cosa trasmettendo a loro volta ai figli questa gustosa tradizione; tanto che molti giungono dalle vicine scuole coi loro bambini.

Impossibile per me non associare tutto questo alla fibrillazione che ci veniva quando in Versilia, sporchi di sabbia e sale, vedevamo passare sulla spiaggia il venditore di ciambelle e bomboloni caldi e supplicavamo le nostre mamme di comprarcene uno. Meglio due. E se le mamme dicevano di no perché ne avevamo già mangiato un altro, o magari erano patite della dieta ferrea e non volevano vederci lievitare come palloncini, allora sì che erano pianti e bizze. Finché non ottenevamo il lasciapassare. Che tempi meravigliosi, quando bastava una lacrimuccia per risolvere tutto.

Gli scagliozzi de Il Frataio di Livorno, pezzettini di polenta di mais fritti

La squadra dell’antica friggitoria livornese

Ma non ci sono solo Davide e Luigi a darsi da fare con tutti ‘sti chilogrammi di farina. Claudia, ad esempio, lavora qui da poco, ma è da tanto che viene da Il Frataio, perché da piccola la mamma la portava sempre: e come dubitarne? Di nuovo ritorna lo struggente leitmotiv del luogo storico che non solo è parte integrante della leggenda di una città, ma che addirittura ha contribuito, e contribuisce tuttora, a creare la leggenda. Un luogo senza il quale Livorno non sarebbe la stessa, ne siamo certi. E credo proprio che questo sia l’impagabile valore aggiunto di un’attività simile. In un mondo dove nuovi punti gastronomici sorgono come funghi da ogni parte, uno che resiste dal ’47 è qualcosa di davvero eccezionale.
Poi citiamo doverosamente Francesco Pallini, validissimo e insuperabile amico che li aiuta tanto nella produzione; Lavinia, altro validissimo aiuto nella vendita durante il fine settimana; e last but not least Nataliya, ucraina – a lei tutta la nostra solidarietà -, la moglie di Davide, che lavora “in famiglia” dal 2007. Ne ha viste di tutte i colori in questi 15 anni, ma soprattutto, quello che non è mai venuto meno, ci dice, è l’entusiasmo del marito. Le crediamo sulla parola.

Per approfondire: Dé livornese: una parolina piccola piccola per un’infinità di significati

Le bombole de Il Frataio, antica friggitoria a Livorno

Progetti futuri per Il Frataio di Livorno

Il futuro riserva idee in via di sviluppo. Ad esempio, per San Patrizio hanno sperimentato una nuova crema, una irish cream. Interessante. Senza considerare che questo potrebbe essere il posto perfetto per fare i coccoli, le ficattole o le donzelle, come preferite chiamarli, insomma, quella deliziosa pasta fritta, dalle mille forme, della tradizione toscana. Ci stanno seriamente pensando. Il nostro suggerimento? Fatelo. E in bocca al lupo.

Bene, cari amici e care amiche di TP, sicurissimi di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, aspettiamo i vostri commenti su “Il Frataio 1920”. Scrivete qui sotto, su Facebook, su Instagram: particolarmente gradite le espressioni in livornese stretto.

Il Frataio 1920 Antica Friggitoria – Via del Cardinale n° 9 (zona P.zza Cavallotti) Livorno – Tel. +39 0586 884571


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/il-frataio-antica-friggitoria-livorno/" width="100%" count="on" num="3"]