Abbiamo dato un’occhiata alle case presenti su Airbnb Toscana, cercando quelle meglio recensite. Ne abbiamo selezionate alcune incrociando le recensioni positive con il nostro gusto e la nostra idea di comfort. Ne è uscita questa road map tutta da gustare che vi porterà a scoprire rifugi deliziosi. La cornice perfetta per una vacanza o una fuga dalla città impossibile da dimenticare.

The best of Airbnb Toscana 

Cosa è Airbnb

Iniziamo con le presentazioni. Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati. Il sito web fu aperto nell’ottobre 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk: appena cinque anni dopo è arrivato a disporre di alloggi in oltre 26.000 città in 192 paesi e raggiunse 10 milioni di notti prenotate in tutto il mondo.

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana

Gli annunci includono sistemazioni quali stanze private, interi appartamenti, castelli e ville, ma anche barche, baite, case sugli alberi, igloo, isole private e qualsiasi altro tipo di alloggio.

La storia di Airbnb

La storia di Airbnb inizia – come dicevamo – nel 2007, quando Brian e Joe si trasferiscono a San Francisco. L’occasione fu offerta, come spesso accade nella storia dei visionari più celebri al mondo da una ristrettezza economica: mentre a San Francisco si teneva la conferenza annuale della Industrial Design Society of America e in città non c’erano più camere disponibili, i futuri fondatori pensarono bene di offrire una parte del loro loft, di cui l’affitto cominciava a pesare sempre di più.

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana

La società fu avviata nel 2009: originariamente il nome del sito era Airbedandbreakfast.com, ma nel marzo 2009 venne accorciato in Airbnb.com. L’offerta si espanse: dalla condivisione di spazi e appartamenti fino ad intere case e le proprietà più bizzarre.

Nel giugno 2010, alla favola Airbnb di Brian, Joe e Nathan si aggiunge un nuovo tassello: il loft da cui tutto era iniziato divenne l’ufficio dell’azienda, fino al definitivo spostamento della società in nuovi uffici.

La società ha continuato la propria crescita e nel novembre 2010 Airbnb ha raggiunto il traguardo delle 700 mila notti prenotate fino ad 1 milione a febbraio 2011 con un fatturato in aumento del 65% rispetto al mese precedente.

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana

Airbnb Toscana

Airbnb Toscana si sta progressivamente diffondendo, con decine e decine di host che postano le foto di una casa di proprietà da mettere in affitto. Gli annunci sono tanti e per tutti i prezzi e le esigenze: dalla sistemazione più comoda in città fino all’alloggio più bizzarro.

La ricercatezza è stato il criterio principe della nostra selezione degli alloggi AirBnb Toscana: abbiamo cercato gli alloggi immaginando una fuga dalla città alla ricerca di un ambiente tranquillo in grado di accogliere i suoi ospiti al meglio fino a cullarli nella bellezza di un’estetica rilassante e confortevole.

E a proposito di estetica, la ricerca non poteva trascurare i cardini della cosiddetta “estetica Airbnb” o più genericamente l'”estetica AirSpace“, che si è diffusa soprattutto con la crescita di portali come AirBnb.

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana

Come scrive Davide Coppo dalle pagine di Pagina99, le “vetrine della nonna” si sono svuotate e gli interni sono diventati bianchi. Nell’intenzione di chi ha deciso il rinnovamento, nell’estetica Airbnb: “c’è la volontà di allinearsi con un pubblico più contemporaneo, a cui quel minimalismo, quelle piastrelle piccole, rettangolari e bianche dietro il bancone (subway tiles, negli Stati Uniti), a cui quel legno nudo e grezzo dei tavoli, comunica qualcosa. Quel qualcosa dovrebbe essere, in due parole, una confortevole eleganza.

Nella nostra selezione degli alloggi su Airbnb Toscana, si trova un po’ di tutto quello che vi abbiamo raccontato: ricercatezza, estetica Airbnb, eleganza confortevole…ma, non poteva mancare, il sapore rustico che più di tutti racconta la Toscana.

Casa Torre

La casa torre è immersa nel verde nel borgo medievale di Villa di Sopra, in provincia di Massa Carrara. Gli spazi interni sono stati finemente ristrutturati e arredati e ospitano dieci posti letto e tre bagni, una cucina moderna con camino e all’esterno lo spazio per il barbecue.

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana

Questa casa di Airbnb Toscana offre un alloggio inedito e pregiato con uno sguardo d’eccezione sulle valli della Lunigiana, i cento castelli Malaspiniani e le tante chiese romaniche sparse sulla via Francigena: la terrazza panoramica infatti si affaccia sui verdissimi boschi di castagno e faggio.

Casa Barthel

È una degli alloggi più in voga tra le ricerche su Airbnb Toscana, tanto che il portale segnala con un diamante che la casa è quasi sempre prenotata. Gli aggettivi tra le recensioni fioccano: dal surreale al magico, dall’incantevole al meraviglioso.

Siamo a casa Barthel, dove agli inizi degli anni Ottanta la famiglia Barthel decise di trasferirsi in una casa colonica e vivere in campagna alle porte del centro di Firenze.Per un weekend o una vacanza letteralmente immersi nella natura, ecco le case sull'albero in Toscana, una road map delle tuscan treehouse

Il complesso ha una grande casa padronale, una casa sull’albero e sei cottages in affitto. Con la sua grande aia circondata da campi di olivi, casa Barthel è una piccola comunità che comprende mamme, zii, la nonna novantenne, un architetto inglese e una bambina. Tutti abitano qui, a soli venti minuti da Firenze, un’ora da Siena e dal cuore del Chianti. Tutti accomunati dal grande amore per la campagna.

La casa è il frutto della mente di Elena Barthel, architetto e appassionata d’arte, che ha così realizzato una delle tuscan treehouse più sontuose di tutta l’offerta Airbnb Toscana. All’interno troverete uno spazio romantico immerso tra i rami dei pini silvestri. Ad aspettarvi, ci sono una camera da letto, una piccola cucina, un bagno, una terrazza e una fantastica vista sul paesaggio toscano.

The Old Stone House

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana.

The Old Stone House si trova a Orbicciano, nel comune di Camaiore, provincia di Lucca. La casa è incantevole, “charming” parafrasando la presentazione inglese che compare su AirBnb Toscana. Immersa in mezzo alle colline, tra olive, cipressi, alberi di ciliegio, vigneti e lavanda, è situata nelle vicinanze della chiesa di San Lorenzo e della via Francigena.

Ad accogliere gli ospiti della Old Stone House c’è un ampio giardino di 400 metri, gli interni sono luminosi e finemente arredati per rendere questo rifugio assolutamente deliziosi e accogliente.

Si respira un’atmosfera antica, che si sposa perfettamente con i rustici del legno per incontrare la luce toscana.

La casa di Alec

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana.

Su Airbnb Toscana la trovate cercando l’annuncio “Mi casa es tu casa“, nel mondo reale invece si trova sulle colline di Carmignano. Le foto degli interni mostrano uno spazio ospitale, ben allestito e assolutamente piacevole. Dall’annuncio scopriamo che dalla finestra, in lontananza, si vede anche il cupolone di Firenze. Senza fare molta strada invece sono raggiungibili Pisa, Lucca, Pistoia e il mare della Versilia.

L’appartamento fa parte di un complesso monastico del 1100 ed è tutelato dalle Belle Arti che ne tutela la struttura originale. La camera è situata al primo piano e si compone da una meravigliosa stanza da letto e un bagno esclusivo dotato di doccia. All’interno di questo splendido appartamento, si possono ancora ammirare le colonne originali così come i portali in pietra serena e capitelli.

Abbiamo selezionato 4 appartamenti affascinanti e particolari su AirBnb Toscana, alloggi ideali per trascorrere bellissime vacanze in Toscana.

La proposta degli host riguarda l’intero primo piano, diviso dalla zona abitata da un’antica rampa di scale e da una porta scorrevole realizzata da un fabbro su un disegno appositamente realizzato dai proprietari. Sul soffitto della camera matrimoniale si possono ancora ammirare le travi originali e fra le travi una piccola zampina di gatto… Dove si trova? Lo spazio è ai piedi delle colline di Fiesole, non lontano da Settignano e dal CT di Coverciano dove si allena la nazionale italiana di calcio.

E poi?

La ricerca la lasciamo a voi. Al vostro gusto, alle vostre esigenze di esplorazione e di capienza. Digitate nel menu di ricerca la località che vorreste visitare ed impostate i filtri come preferite: dal prezzo al tipo di appartamento, condiviso o spazio unico. E vedrete che Airbnb Toscana saprà come stupirvi.

 

Photo credits:  ©Airbnb
In collaborazione con Airbnb                                                       Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

 

Informazioni sull'autore

Blogger Giornalista & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti