2 / 3 – “Il pozzo che fissa il cielo”, di Vieri Tommasi Candidi: 4 parti ad alta tensione narrativa

“Una pericolosa voragine d’oscurità”: mi hai incuriosito, vai avanti.

Tommaso scrive il libro non sospettando la verità dietro alla storia raccontata. Libro che il lettore legge nella seconda parte del mio romanzo, così come lo scrive Tommaso. Terminato il racconto di Tommaso, ossia la parte centrale del mio romanzo – che si svolge in prevalenza in una trincea sul Piave la notte del 14 giugno 1918, nelle ore prima dell’inizio della grande Battaglia del Solstizio, che segnerà la riscossa italiana contro l’Impero Austro-Ungarico dopo la disfatta di Caporetto -, comincia la terza parte del mio romanzo in cui Tommaso capirà a poco a poco il vero senso della storia che ha scritto, al di là di quello apparente, e finalmente, dopo decenni di buio, verrà a galla tutta la scomoda, ingombrante, verità. Ma ancora non sappiamo se deciderà di pubblicare la “pericolosa” testimonianza romanzata del reduce. Lo scopriremo solo nella quarta e ultima parte, che ha luogo 27 anni dopo”.

Copertina de "Il Pozzo che fissa il cielo" di Vieri Tommasi Candidi, edito da Rogiosi nella collana Narratori

Sa di appassionante.

Lo spero vivamente”.

Anche l’architettura narrativa sembra ben congegnata. Come ti è venuta l’idea?

L’idea è nata da una storia vera che mi fu raccontata molti anni fa. La storia di un’epifania, nel senso di realizzazione interiore, di apparizione del divino, accaduta più o meno alla metà dell’Ottocento, in India, a un ufficiale di Sua Maestà Britannica, durante le dure repressioni che gli inglesi portavano avanti contro i patrioti indiani, da loro considerati coloni ribelli. Una vicenda formidabile, che a lungo ha scavato dentro di me, fino a tramutarsi nel nucleo centrale de “Il pozzo che fissa il cielo”, l’episodio chiave da cui si originano gli eventi che precipitano tutti i protagonisti nel dramma.

Ma perché s’intitola “Il pozzo che fissa il cielo”? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/il-pozzo-che-fissa-il-cielo-vieri-tommasi-candidi/" width="100%" count="on" num="3"]