Il Sogno dell’Eroe di Andrea Ambrosino ha raggiunto in poche settimane le prime posizioni della top10 degli e-book più venduti su Amazon, Feltrinelli e Mondadori. Il nuovo caso letterario dell’anno parla toscano ed è 100% Made in Tuscany.

Il Sogno dell’Eroe: ritorno all’antica Grecia

Nel giro di un paio di settimane è riuscito a conquistare la top10 delle classifiche degli  più venduti sui siti Amazon, Feltrinelli e Mondadori, ponendo il “suo” Tancredi accanto a mostri sacri della narrativa per ragazzi come Asterix. Lui è Andrea Ambrosino, fiorentino di nascita e pratese per scelta, e il secondo libro da lui scritto – “Il Sogno dell’Eroe” (ed. Società Editrice Fiorentina) – è già diventato un piccolo caso letterario. Merito della scelta di aver mischiato il sapore e l’epos della mitologia greca con la tenerezza di una favola della buona notte.

Il Sogno dell'Eroe di A. Ambrosino ha scalato la top10 degli e-book Amazon più venduti: un racconto di formazione per ragazzi ambientato nell'antica Grecia

Tutto nasce in un minuscolo paese dell’antica Grecia, dove il piccolo Tancredi viene spinto in sogno dalla dea Atena a partire per un viaggio dal quale dipenderanno le sorti della nascente guerra di Troia.

A catturare l’attenzione dei giovani lettori troppo piccoli per aver conosciuto Pollon in tv o per cimentarsi con i libri di epica sono un elmo magico, una dea battagliera, uno strano sogno, l’incontro con un grande re, un arco prodigioso e un fedele gatto al seguito; in un mondo antico dove divinità ed eroi camminano fra gli uomini, un ragazzino partirà per un viaggio verso la più eccitante di tutte le avventure: diventare grande.

 

Intreccio tra passato, presente e futuro

Non è il libro d’esordio, per Andrea Ambrosino: lo scrittore aveva esordito a Natale scorso con il giallo “Vento Canale” e adesso ha cambiato decisamente genere. Appena poche settimane fa è tornato in libreria con una storia per bambini (dagli 8 anni in su si può leggerla da soli) ambientata in una Grecia mitologica.

Quest’ultima scelta ha per l’autore un doppio significato: “Da una parte – spiega – ho voluto far rivivere tutte le storie che mi venivano raccontate da piccolo e che oggi desidero raccontare a mio figlio; dall’altra ho voluto omaggiare la Grecia, una nazione che sta vivendo un periodo difficile, perché è giusto ricordare alle nuove generazioni da dove veniamo. È una storia del nostro passato per gli uomini e le donne del nostro futuro“.

Il Sogno dell'Eroe di A. Ambrosino ha scalato la top10 degli e-book Amazon più venduti: un racconto di formazione per ragazzi ambientato nell'antica Grecia

Un mondo antico e pieno di suggestioni, quello della guerra di Troia raccontato nel libro, che è infarcito di richiami letterari classici: da un lato le avventure di Giasone e degli Argonauti, dall’altro i “giovani” raccontati da Omero nelle sue opere più famose. In mezzo, storie dimenticate e personaggi meno noti – come Neottolemo o Filottete – che il “Sogno dell’Eroe” può essere uno stimolo ad andare a (ri)scoprire.

SEF: la casa editrice dei nuovi talenti toscani

“Il Sogno dell’Eroe” esce all’interno della collana di narrativa della casa editrice SEF di Firenze che ha scoperto in questi anni alcuni autori toscani esordienti (tra questi Fabrizio Altieri, ora autore Piemme ed Einaudi ragazzi) e che conferma con la pubblicazione de “Il sogno dell’eroe” di Andrea Ambrosino la sua attenzione alle novità presenti sul territorio.

Il libro è arrivato in libreria e nei principali store on-line in una pubblicazione impreziosita dalle tavole realizzate dall’illustratrice lucchese Paola Fanucchi; illustrazioni che accompagneranno capitolo dopo capitolo la fantasia dei più piccoli per tutta la durata del viaggio.

Il Sogno dell'Eroe di A. Ambrosino ha scalato la top10 degli e-book Amazon più venduti: un racconto di formazione per ragazzi ambientato nell'antica Grecia

Sconto del 10% per i lettori di TuscanyPeople

Per i lettori di TuscanyPeople che volessero acquistarlo, ecco come avere il 10% di sconto fino al 12 dicembre sia sul “Sogno dell’Eroe” che su tutti gli altri titoli del catalogo: dopo essersi registrati sul sito della casa editrice (www.sefeditrice.it) e aver scelto il libro, bisogna inserire il codice sconto “eroe2015” nell’apposito spazio, nell’ultima schermata di riepilogo dell’ordine.

Codice sconto: eroe2015

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti