3 / 3 – In quale paese dormire in Val d’Orcia: tappa obbligata a Bagno Vignoni

Bagno Vignoni, una suggestione visionaria da film

Bagno Vignoni già al primo sguardo lascia a bocca aperta, con quella vasca termale al centro del paese, circondata da splendidi edifici rinascimentali. Il quadro è talmente suggestivo da aver colpito la fantasia di scrittori, poeti, fotografi e registi di tutto il mondo. Tanto che proprio qui ha preso corpo una delle più famose scene di Nostalghia, il capolavoro del grande maestro russo Andrej Tarkovskij.

Lunga 49 metri, ampia 29, Piazza delle Sorgenti è stata edificata in epoca rinascimentale esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa utilizzata anche da Etruschi e Romani, che se ne servivano non solo per motivi d’igiene personale, ma anche per le già note proprietà benefiche delle acque.
È qui che venivano a bagnarsi, in modo regolare e costante, personaggi del calibro di papa Pio II Piccolomini, Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico, solo per citarne alcuni. Oggi il bagno nella piscina che si apre in Piazza delle Sorgenti è vietato per questioni di decoro pubblico, ma si può sempre godere dei numerosi trattamenti benessere presso i lussuosi centri spa e hotel del borgo, oppure optare per il sistema di terme libere più a valle.

Per approfondire: Tutto sugli incantati cipressi della Val d’Orcia

Le terme di Bagno Vignoni con la sua bellissima Piazza delle Sorgenti

Hotel a Bagno Vignoni

A Bagno Vignoni attualmente sono disponibili tre centri benessere: Adler Spa Resort Thermae, Hotel Posta Marcucci e Hotel Le Terme.

L’Adler Spa Resort Thermae è lussuoso resort a 5 stelle che vanta un importante centro benessere comprendente, oltre a piscine con acqua termale a 36°, una sauna finlandese, un bagno turco, un calidarium erboristico, una palestra attrezzata. Il ristorante è di ottimo livello, mentre la maggior parte delle camere offre una vista spettacolare sugli incantevoli paesaggi circostanti.

L’Hotel Posta Marcucci dispone invece di 37 camere, di un bel centro benessere, di piscine di acqua termale, e di un ristorante, senza considerare il “solito” panorama mozzafiato.

Mentre L’albergo Le Terme è un elegante 4 stelle posizionato lungo il lato orientale della vasca principale del centro storico di Bagno Vignoni, che dispone di ristorante, enoteca, oltre a un’ottima spa che offre bagni termali e sauna.

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri commenti, qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/in-quale-paese-dormire-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]