Piazza Santa Croce Firenze

Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza: che differenza c’è tra una chiesa, una basilica e una cattedrale?

Che differenza c'è tra basilica, chiesa e cattedrale?

La basilica è, letteralmente, la casa del re, del Signore. Deriva dal greco basileus (re) e da oikos (casa). In origine era un edificio utilizzato nell’antica Roma per riunioni pubbliche e di amministrazione della giustizia, mentre dal IV secolo le basiliche furono convertite in luoghi di culto cristiano.

Ogni chiesa, in teoria, potrebbe essere considerata una basilica, ma la Chiesa, in quanto istituzione, ne qualifica solo alcune come tali, in base alla loro importanza e al loro valore artistico. Non c’è quindi una netta distinzione per quel che concerne la funzione, ma solo per quanto riguarda la grandezza e la bellezza.

Invece la cattedrale, o duomo, dal latino domus (la casa di Dio), è la sede vescovile. Il termine deriva da cattedra, il trono del vescovo, e in genere si tratta della chiesa più importante della città.

Le chiese della Toscana

La Toscana, come poche altre regioni italiane, è ricolma di tesori religiosi. Duomi (ben 32), basiliche, chiese, certose, abbazie, conventi, monasteri, battisteri, pievi, eremi, ogni città, ogni centro, ogni borgo si è sviluppato intorno a un luogo di culto che lo rappresenta e lo impreziosisce.

Cosa sarebbe il nostro Paese senza le chiese, autentici ricettacoli di storia, cultura e arte sacra? Non solo apparirebbe molto più spoglio, meno suggestivo, ma perderebbe anche grossa parte della sua memoria.

Visitare le chiese di Firenze

Potreste immaginarvi Firenze senza il Cupolone, il mitico Duomo di Brunelleschi di cui, dopo cinque secoli, gli studiosi non hanno ancora risolto il mistero: come poté essere eretto senza un’armatura interna? E potreste immaginarvela senza il Battistero, senza il Campanile di Giotto, o senza Santa Croce, la basilica dei sepolcri foscoliani e della sindrome di Stendhal? E senza San Miniato al Monte, senza Santa Maria Novella, o senza Santo Spirito, come sarebbe il capoluogo toscano?

Le più belle cattedrali toscane

Lucca senza il Duomo non sarebbe Lucca, Pisa senza Piazza dei Miracoli non sarebbe Pisa, Arezzo senza la Chiesa di Santa Maria della Pieve non sarebbe Arezzo. E neppure Siena sarebbe Siena senza la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La verità è che tutta la Toscana non sarebbe la Toscana senza le sue meraviglie religiose che contengono in sé tanta di quell’arte che è impossibile ammirarla in una sola vita.

Santuari, pievi ed abbazie in Toscana

Senza considerare luoghi d’intesa spiritualità come il Santuario del La Verna, l’Eremo di Camaldoli, o chicche dal sapore unico come l’Abbazia di San Galgano, quella di Sant’Antimo, la Cappella della Madonna di Vitaleta in Val d’Orcia, il Duomo di Sovana, la Pieve di Romena, come si fa a ricordare tutti i capolavori religiosi che la nostra terra conserva gelosamente?

TuscanyPeople ci prova a ricordarli, se non proprio tutti, molti. Seguiteci allora nel nostro meraviglioso viaggio tra le chiese di Toscana.