Cosa vedere in Mugello? Tra Borghi più Belli d'Italia, laghi, colline e cucina è una perfetta meta in Toscana fuori dal turismo di massa

Il Mugello, sembra chissà dove, in montagna, invece inizia solo pochi chilometri a nord di Firenze.

Borghi ricchi di fascino e storia - due dei quali, Scarperia e Palazzuolo sul Senio, nel Club dei Borghi più belli d’Italia - distese di boschi, laghi, laghetti, fiumi, torrenti, antiche ville e castelli, il Mugello si lascia scoprire poco a poco, nascosto tra le ombre secolari dei suoi alberi e tra quelle ancora più antiche dei suoi monti che s’innalzano irti, frondosi, dalla pianura fiorentina dritti verso la Romagna.

Quando d’estate la pianura è affogata di caldo, il Mugello è un’idea di fresco verde da cogliere al volo.

Quando d’autunno, d’inverno, la pianura è affogata di pioggia, il Mugello è un’idea di castagne sul fuoco, di tortelli, di camini fumanti, di legna scoppiettante, di palle di neve, di fiere, feste e tradizioni che scorrono di bocca in bocca, di paese in paese, in una contagiosa, sana allegria che è tutta di quest’irripetibile mescolanza di Toscana e Romagna.

Mugello è il Parco Mediceo di Pratolino; il Lago di Bilancino; il Castello Mediceo del Trebbio,  costruito da  Michelozzo su commissione di Cosimo de' Medici, dove Lorenzo il Magnifico amava cacciare.

Mugello è il borgo medioevale di Scarperia, col suo bellissimo Palazzo dei Vicari e la sua celebre collezione di coltelli.

Mugello è Vicchio, in cui sono nati Giotto e Beato Angelico; è la Villa Medicea di Cafaggiolo; è la Pieve romanica di Sant’Agata. Mugello è la Sagra delle Castagne a Marradi, il paese di Dino Campana; è il borgo incantato di Palazzuolo sul Senio, che sembra uscito da una favola disneyana;

Mugello è passeggiate, scalate, cavalcate, escursioni, mountain bike.

Mugello è tortelli di patate al ragù o al sugo di  funghi, è la sua strepitosa torta di marroni che chi non l’ha provata non sa cosa si perde.

Mugello è un sogno intenso di bosco e rugiada mattutina, una fresca danza di profumi e sapori forti, come la sua terra, la sua gente. Perderselo, sarebbe un vero peccato.

Leggi il Mugello Blog di TuscanyPeople per conoscere da vicino questa terra toscana delle meraviglie.