Un tour enogastronomico in Toscana alla scoperta dei 10 migliori ristoranti in Versilia: da Viareggio a Camaiore degustando piatti eccellenti

Ci sono terre che ispirano gli artisti. Una di queste è la Versilia. Sarà quella lunga lingua di costa dorata che si estende per una ventina di chilometri verso la Liguria; saranno le Alpi Apuane che la cingono alle spalle in un fresco, variopinto, abbraccio; sarà l’intensa vita notturna, sta di fatto che la Versilia ha sempre attratto pittori, compositori, scrittori e uomini di spettacolo.

Dove si trova la Versilia?

Versilia è un nome che tutti conoscono, ma che pochi sanno definire. Diciamo che è quel pezzo di costa nord-occidentale della Toscana, da cui, nelle giornate nitide, terse, si può osservare la costa ligure.

Diciamo ancora meglio che è il territorio all’interno della provincia di Lucca, delimitato, a nord, dal fiume di Seravezza, e a sud, dall’antico forte del Motrone, e che ricomprende i comuni di Pietrasanta, di Forte dei Marmi, di Stazzema e di Seravezza.

Cosa vedere in Versilia

Versilia è per tutti mare, larghe spiagge a perdita d’occhio - di cui diverse hanno ottenuto negli anni la prestigiosa Bandiera blu -, è divertimento, è locali famosissimi come La Capannina o La Bussola, in cui hanno cantato i più grandi della musica italiana, da Mina a De Andrè a Celentano, ma non è solo questo.

Versilia è anche l’immediato entroterra ricco di siti archeologici, pievi romaniche, borghi medievali, fortezze e castelli, a testimonianza di un territorio abitato fin dal Neolitico.

Versilia è il fascino alla moda dell’elegantissimo Forte dei Marmi, degli storici Marina di Pietrasanta o di Viareggio, che folleggia con uno dei Carnevali più belli e celebri della penisola.

Versilia è il Lago di Massaciuccoli, è Camaiore sulle colline, è Stazzema (importante luogo della Memoria) e Seravezza nella sua parte alta, montagnosa. Versilia è il Festival Pucciniano e l’appuntamento letterario estivo con “La Versialiana”.

Clima mite, lunghe spiagge, lussureggiante entroterra delle Alpi Apuane e dei parchi naturali, perfetti per il trekking o la mountain bike, questo è il cuore mitico della Versilia, delle sue folli notti che si fanno mattina danzante, solare, fino a una nuova notte, a un nuovo giorno.