Chi di voi ha già iniziato a programmare le vacanze estive? Se non lo avete ancora fatto vi consigliamo di scegliere l’Isola d’Elba, una delle isole toscane più famose nel mondo. L’isola maggiore dell’arcipelago toscano è una delle nostre terre predilette e più volte abbiamo raccontato di lei. Oggi però abbiamo deciso di raccontarvi 5 spiagge belle e poco conosciute dell’Isola d’Elba per l’estate 2018: pronti…partenza…via!

5 spiagge belle e poco conosciute dell’Isola d’Elba

Vuoi raccontarci la tua Storia di Imprenditore? Clicca qui

 

Come accennavamo sopra, nel Blog Elba dentro la nostra rivista toscana, vi abbiamo già parlato di alcune spiagge dell’Elba da vedere assolutamente. Desideriamo continuare a svelarvi sempre di più su questa fantastica meta 100% made in Tuscany.

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

Eccovi quindi servita una lista di 5 spiagge belle e poco conosciute dell’Isola d’Elba che non potrete perdervi in queste vacanze 2018 quando visiterete sbarcherete su questo paradiso tropicale a due passi da casa.

Scogliera del Calello e di Cala Maestrale

Iniziamo da Cala Maestrale e la scogliera del Calello, situate alla destra del grazioso paesino di Pomonte, sono il risultato di quella che un tempo fu una cava di granito: due fantastiche insenature nelle quali è possibile andare a rilassarsi e prendere il sole. Il “Calello” è rinomato sull’isola dagli amanti dei tuffi…e voi siete pronti a buttarvi dove l’acqua è più blu?!

Le montagne tutte intorno, lo skyline della Corsica e dell’isola di Pianosa davanti vi regaleranno un panorama da cartolina e, se avrete voglia e tempo di aspettare, tramonti da ricordare tutta la vita!

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

Non ci sono servizi, ma a pochi metri avrete bar e ristoranti dove rifocillarvi, e, gratuitamente, avrete la possibilità di nuotare in questa incredibile piscina naturale!

Comune: Marciana

Da visitare con: Levante, Grecale

Servizi: Nessuno

Spiaggia di Patresi

Sotto lo sguardo attento del faro di Punta Polveraia si sviluppa la piccola ma graziosa spiaggia di Patresi, un paesino del comune di Marciana, assolutamente da annoverare tra le 5 spiagge belle e poco conosciute dell’Isola d’Elba.

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

Composta nella prima parte da grandi ghiaie granitiche e nella seconda parte da ciottoli più piccoli, mai troppo affollata. Il fondale è perfetto per gli amanti dello snorkelling e della subaquea.

Sulla destra una base di cemento favorisce, a chi lo desidera, la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni; di fronte un moletto favorisce invece, a chi lo desidera la possibilità di…tuffarsi di testa quando batte il sol leone!

Nelle giornate senza foschia lo spettacolo è assicurato: protagoniste indiscusse l’isola di Capraia e la cugina Corsica, che al calar del sole si colorano per impressionare il pubblico (non) pagante.

Comune: Marciana

Da visitare con: Scirocco, Levante

Servizi: Bar, Noleggio sdraio e ombrelloni, Minibus, Parcheggio auto

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

La spiaggia di Sottobomba

Sottobomba è tra le 5 spiagge belle e poco conosciute dell’Isola D’Elba della caratteristica parte bianca dell’isola. A sinistra della vicina Capobianco, Sottobomba è un must se siete a Portoferraio. Ghiaie bianche, qualche tratto di sabbia granulata qua e là, rocce bianchissime alle spalle e mare cristallino con colori che variano dal verde al celeste di fronte: trasparente e indimenticabile nei giorni di scirocco! Se siete appassionati di snorkeling è inoltre davvero interessante scoprire le varietà di fauna e flora marina che vivono sott’acqua.

Comune: Portoferraio

Da visitare con: Scirocco, Libeccio, Mezzogiorno

Servizi: Parcheggio

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

Spiaggia di Acquarilli

Sabbia nera, mare azzurro, verde tutto intorno e soprattutto silenzio. Una spiaggia davvero unica, dal 2015 riservata al naturismo. I suoi colori scuri portano nei mesi di luglio ed agosto a percepire temperature molto elevate: il nostro consiglio è quello di portarvi un ombrellone e un frigo con acqua fresca per evitare di rimanere disidratati nelle ore più calde.

Non ci sono servizi, nessun bar, o stabilimento balneare…ed è proprio questo il bello.

Si può parcheggiare la macchina nel parcheggio a pagamento sovrastante dal quale è possibile ammirare il golfo di Lacona e la vicina spiaggia di Norsi.

Il percorso per arrivare è un po’ ripido in discesa, faticoso alla salita e in mezzo alla macchia mediterranea: adatto a chi cerca un’esperienza into the wild!

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

Comune: Capoliveri

Da visitare con: Tramontana, Grecale, Libeccio, Maestrale, Ponente

Servizi: Parcheggio auto

Spiaggia di Nisportino

La quinta delle 5 spiagge belle ma poco conosciute dell’Isola d’Elba è situata fra Bagnaia e Rio Elba; la spiaggia di Nisportino rappresenta il giusto compromesso per chi vuole rilassarsi in comodità e allo stesso tempo stare lontano dal caos turistico.

Una deliziosa insenatura che guarda il paese di Portoferraio formata da sassi multicolori e sabbia fine. La spiaggia è libera ma sul lato sinistro è presente un bar-ristorante che offre la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

Vi consiglio di farvi un giro in kayak per ammirare le calette vicine e gustarvi un piatto di spaghetti allo scoglio all’Aquasalata  nella spiaggia “sorella” di Nisporto.

“Banalmente” anche da qui i tramonti sono a prova di #Instagram!

Comune: Rio nell’Elba

Da visitare con: Scirocco, Levante

Servizi: Bar, Ristorante, Noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio canoe

Che altro dire…Siete pronti a salpare?

Blog Elba: 5 spiagge molto belle e poco conosciute dell'Isola d'Elba

Ricordatevi di chiedere sempre ai local che vento tira quando dovete scegliere la spiaggia…il mare cambia molto a seconda delle correnti: è importante fare la scelta giusta per non restare delusi!

Attenzione: questo articolo non è neutrale.

Buona Elba!

Rappresenti l’Eccellenza Toscana e vuoi raccontarci la tua Storia? Clicca qui

 

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” e essere premiato.

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Foto 1-2-5-6-7 ©Alessio Gambini                                                                                  Riproduzione Riservata: ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti