Al Cinema Odeon dall’8 all’11 maggio si terrà il WA! Japan Film Festival Firenze 2014. Giunto alla sua quarta edizione il WA!Japan Film Festival è l’unico evento in Italia dedicato interamente al cinema giapponese.

La 4° edizione del Wa! Japan Film Festival Firenze

Il WA! Japan Film Festival Firenze 2014, l’ex Rassegna del Cinema Giapponese si presenta quest’anno in una veste completamente rinnovata; basti dire che quest’anno il Festival avrà due sedi: Firenze, la città che gli ha dato i natali e Milano, dove si sposterà dal 13 al 15 maggio.

Nel corso del Festival verranno presentati 15 lungometraggi e 19 cortometraggi che spazieranno dalle commedie ai film drammatici fino alle opere di animazione di grande successo in Giappone.  Particolare attenzione in questa edizione del Japan Film Festival 2014 sarà dedicata alla scena indipendente e ai giovani registi emergenti.

Il WA! Japan Film Festival 2014 di Firenze è l'unico evento in Italia dedicato al cinema giapponese

Le prime

La rassegna si aprirà con l’anteprima internazionale di Rokugatsudou no sanshimai di Kiyoshi Sasabe, celebre regista giapponese, che vede protagonista il famoso attore Seshiro Nishida. Il film racconta una storia familiare ambientata a Kagoshima, cittadina conosciuta come la “Napoli del Giappone” grazie al suo clima mite e alla skyline del vulcano Sakutajma sullo sfondo. Kagoshima e la cittadina di Takaoka, celebre per il suo artigianato sono le città “gemellate” con il Japan Film Festival 2014. Durante i giorni della rassegna sarà possibile acquistare i prodotti tipici delle due cittadine al Japan Village, lo stand allestito in Piazza Strozzi, al lato del Cinema Odeon.

Manga & co.

Agli appassionati di manga e anime consigliamo la visione di Lupin the 3rd vs Detective Conan: The Movie di Hajime Kamegaki che vede l’incontro di due protagonisti  indiscussi dei manga giapponesi: il ladro Lupin III  e il piccolo detective Conan. Per quanto riguarda il cinema d’essai segnaliamo il commovente The Little House di Yoji Yamada, in concorso all’ultima Berlinale, dove è stato premiato con l’orso d’argento per la migliore attrice a Haru Kuroki.

Il WA! Japan Film Festival 2014 di Firenze è l'unico evento in Italia dedicato al cinema giapponese

Segnaliamo inoltre l’atteso ritorno sul grande schermo di Noburo Iguchi, uno dei migliori registi del genere pop. Dopo il successo di pubblico ottenuto con Dead Sushi la scorsa edizione, quest’anno verrà proiettato il folle e coloratissimo Gothic Lolita Battle Bear, una commedia action-horror che fonde il gothic (con adolescenti vestite con lussuosi abiti rococò), il tokasatsu (le serie televisive con supereroi in costume), zombie e altre follie tra cui un orsacchiotto assassino.

Le date del Japan Film Festival Firenze 2014 coincidono con quelle della Festa del Cinema, l’appuntamento annuale dedicato alla promozione del cinema e della sua cultura. Il prezzo del biglietto per l’ingresso alle proiezione al Cinema Odeon di Firenze è di soli 3,00 euro.

Commenti

Commenti