Jardin Divers è un negozio laboratorio a Firenze che utilizza i fiori per creare piccole opere d’arte, arricchendo ambienti ed eventi di profumi e composizioni di forme, semi generosi per i 5 sensi, che fanno spuntare nuovi e conturbanti germogli nel giardino della memoria.

Jardin Divers, ad ognuno mostra il suo fiore

Inscritto nel nome della città, consacrato nella dedica della cattedrale a Santa Maria del Fiore, instancabilmente raffigurato dallo stemma del giglio (bianco per i ghibellini e rosso per i guelfi), il legame tra Firenze e il mondo di Flora, si pensi anche alla Primavera di Sandro Botticelli, è forte da molto tempo e non ha mai smesso di rinnovarsi; come il progetto Jardin Divers, fiore fiorentino curato con amore e passione da Alessandro Fiochi Romagnoli e Cendrine Lecas, ci ha davvero dimostrato.

Jardin Divers è un negozio-laboratorio di fiori a Firenze che crea composizioni e allestimenti artistici di piante e fiori per ogni occasione

Alessandro e Cendrine, oltre il concetto di fioraio

Così, è per ascoltare la storia di Alessandro e Cendrine che abbiamo raggiunto a Jardin Divers, il loro negozio-laboratorio sulla fiorentina Via Cimabue, zona Via Gioberti, tra nastri colorati, complementi d’arredo e naturalmente moltissimi fiori.

La storia comincia circa quindici anni fa, quando Alessandro e Sandrine si incontrarono ad un corso di formazione per fiorista, lui lavorava come ragioniere, lei dopo gli studi in storia dell’arte e l’esperienza del progetto Erasmus si era innamorata della Toscana e desiderava stabilirvisi. Presto, i due si scoprirono uniti dalla risoluzione ad impegnarsi in una sfida completamente diversa da quelle del passato e che li appassionasse. Jardin Divers prese forma rapidamente e dopo soli sei mesi dalla fatidica decisione, nel settembre del 2001, il negozio aprì le porte al pubblico.

Jardin Divers è un negozio-laboratorio di fiori a Firenze che crea composizioni e allestimenti artistici di piante e fiori per ogni occasione
Gli atipici soci, tuttavia, non avevano progettato una semplice attività di fioraio, spingendosi a concepire un progetto rivolto molto oltre, in direzione del complemento d’arredo, delle composizioni, dell’espressione floreale di ogni possibile evento. Il pubblico rispose positivamente ed entrarono nel “giardino diverso” clienti che desideravano un mazzo di fiori per la casa, aziende interessate a decorare i propri eventi, servizi di catering, coppie di sposi, wedding planner e molti altri ancora.

La scorsa settimana, si è rivolto a Jardin Divers addirittura un set cinematografico, giunto a Firenze da Cinecittà per girare nella splendida, quanto poco conosciuta, Villa Palmieri o più precisamente in uno dei suoi ricercati giardinetti che per l’occasione avrebbe dovuto riempirsi di profumati e bianchi gelsomini.

Ad ognuno il suo fiore

Esiste un fiore per ognuno e trovarlo è un lavoro da professionisti, specialmente con un pubblico molto eterogeneo ed in alcuni casi assai bisognoso di indicazioni e consigli, al fine di scoprire il fiore adatto a sé.

Jardin Divers è un negozio-laboratorio di fiori a Firenze che crea composizioni e allestimenti artistici di piante e fiori per ogni occasione
Per questa ragione uno dei segreti di Cendrine e Alessandro è la capacità di ascolto, saper comprendere le esigenze dei clienti di Jardin Divers e spiegare loro quali siano le soluzioni più appropriate per soddisfarle, tenendo conto dei margini di spesa previsti e dei ritmi della natura perché ad esempio i tulipani sbocciano da marzo a maggio ed ogni fioritura segue un proprio ciclo.

E’ così che le sale di una festa di laurea possono trasformarsi nei mondi magici di Alice nel Paese delle Meraviglie o le tovaglie candide di ogni tavola possono sbocciare in temi floreali stile Versailles, scienza botanica, principesco e perfino industrial; architetture floreali progettate ad hoc, pure utili a ricordare come anche il cliente di passaggio abbia sempre bisogno di un mazzo di fiori ideato apposta per lui.

Jardin Divers è un negozio-laboratorio di fiori a Firenze che crea composizioni e allestimenti artistici di piante e fiori per ogni occasione

La IV TuscanyPeople Supper Club “Incontri di stile nella fabbrica dei ricordi”

A domandare una decorazione che si intonasse ad uno stile un po’ da archeologia industriale, riveliamolo, siamo stati proprio noi di TuscanyPeople. La rigogliosa espressione di bellezza floreale ed il gusto per le cose fatte bene, tipicamente toscano, hanno fatto si che seguendo la nostra missioni, non potessimo mancare l’incontro con Jardin Divers.

A loro ci siamo quindi rivolti in occasione della IV TuscanyPeople Supper Club, svoltasi nello ShowRoom di Andrea Corsi, una ex fabbrica di ceramica, le cui antiche vasche industriali si sono trasformate in tavole apparecchiate in maniera impeccabile e decorate in tema, da fiori vivaci e pure discreti, attenti a non ingombrare gli spazi della socialità tipica delle nostre Cene Segrete.

Tutti i segreti del successo della IV^ Supper Club di TuscanyPeople, le cene segrete organizzate dal nostro webmagazine sulla Toscana

IV^ TuscanyPeople Supper Club “Incontri di stile nella fabbrica dei ricordi”

Non ci sono due fiori uguali

Oltre che al dialogo, ai fiori e agli altri materiali, sempre oggetto di aggiornamento e ricerca costante, Jardin Divers attribuisce allo stile un’importanza fondamentale. L’attenzione ai particolari e al bello, centrale nella formazione universitaria di Sandrine e partecipata più intuitivamente da Alessandro, è declinata nel laboratorio di Via Cimabue nel modo di una continua attenzione alle tendenze del momento, ai cambi di stagione; osservati ad ogni ora della giornata, ma soprattutto dalla porta del negozio che permette di trovarsi sempre a contatto con i gusti e gli stimoli apportati dal pubblico, senza mai fermarsi.

Scopriamo infatti, come secondo la filosofia floreale di questo giardino, anche la composizione più bella non può essere riproposta automaticamente a più clienti, essa avrà reso felice chi l’ha ricevuta e dimostrato la capacità di chi l’ha realizzata, ma alla maniera di un abito cucito a mano su misura.

Jardin Divers è un negozio-laboratorio di fiori a Firenze che crea composizioni e allestimenti artistici di piante e fiori per ogni occasione

Il Fiore va sempre di moda

Una delle sfide più interessanti, apprendiamo, è rappresentata dagli eventi aziendali, caratterizzati spesso da un budget limitato e linee guida stringenti. Sfide che tuttavia possono regalare grandi soddisfazioni, come il recente evento nazionale promosso dal brand Jo Malone per la Festa della Mamma. L’episodio fiorentino si è rivelato il più riuscito, anche grazie a Jardin Divers che ha saputo trovare i fiori giusti per Jo Malone e collocarli in modo da assecondare l’armonia della festa.

Jo Malone ci ricorda del resto come i fiori fiorentini siano molto apprezzati anche in campo fashion e non esitino a crescere tra le sfilate di Pitti, animando di colori e profumi “piccoli” eventi interni o esaltando interi stand con grandi composizioni floreali, coordinate con le tinte e con gli stili dei prodotti di diverse importanti maison di moda. Il mondo della moda sa bene come il fiore crei sempre atmosfera ed agiti l’immaginario.

Jardin Divers è un negozio-laboratorio di fiori a Firenze che crea composizioni e allestimenti artistici di piante e fiori per ogni occasione

Bouquet da sposa e non solo..

Il fascino romantico della Toscana attrae circa il 45% degli sposi stranieri che scelgono la Toscana come teatro delle loro nozze. Così, soprattutto da maggio a settembre, Alessandro e Cendrine curano i fiori di moltissimi matrimoni toscani, italiani ed internazionali; grazie a loro lo strascico di una fortunata sposa ha potuto intrecciarsi di fiori freschi, profumandosi assieme a tovaglie candide ed allestimenti leggeri.

Spesso sono proprio i matrimoni gli eventi in grado di offrire maggiori soddisfazioni, perché i fiori delle nozze sbocciano dopo mesi di dialogo, progettazione, sopralluoghi e sovente vengono ricordati anche dopo la festa con email e biglietti di ringraziamento che perfino chi si è appena sposato ricorda di inviare.

Nuovi progetti prossimi a sbocciare

Questa primavera, i fiori di Jardin Divers sono arrivati dal Lago di Como alla città di Roma, passando per l’Umbria, la bassa Toscana, il senese e naturalmente Firenze; grazie alle foto che circolano online e al senso estetico di una clientela che richiede fiori di prima scelta, inclinazione artistica ed un alto livello di servizio.

Jardin Divers è un negozio-laboratorio di fiori a Firenze che crea composizioni e allestimenti artistici di piante e fiori per ogni occasioneTale sviluppo, proteso verso il futuro, sboccerà ad ottobre come gli autunnali corbezzoli e viole, siamo felici di apprendere, in un nuovo negozio più grande ma sempre nelle vicinanze della radice di Via Cimabue; ci saranno oltre al negozio, un laboratorio, una sala per dialogare in tranquillità con i clienti ed un piccolo giardino. L’ampliamento sarà utile soprattutto per disporre di uno spazio adatto ad avviare corsi e laboratori, per adulti o famiglie con bambini, in armonia con il succedersi delle fioriture nelle stagioni ma in ogni caso dedicati alle composizioni floreali, al modo delle piante e dei fiori.

Con questi progetti in corso ed il loro continuo desiderio di scoprire, sfidarsi e confrontarsi, anche Alessandro e Cendrine sembrano due fiori freschi nel loro Jardin Divers; ci salutano, ancora felici, dopo quindici anni, di alzarsi ogni mattina per raggiungere il loro laboratorio, ammirando voltandosi, “un colpo di follia, un’improvvisazione nata dalla passione, che ha preso una forma efficiente ed una diversità, poi riconosciuta dal mercato“. A volte non è bene lasciar sbocciare un pizzico di follia?

Jardin  DiversVia Cimabue, 61/r Firenze – Tel. +39 055 246 6604

Marketing Esperienziale di TuscanyPeople: comunicazione e progettazione di eventi, servizi, prodotti e brand vengono ripensate come Esperienze.

IV^ TuscanyPeople Supper Club “Incontri di stile nella fabbrica dei ricordi”

In collaborazione con Jardin Divers                                                       Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti