Il Korea Film Fest 2014 si terrà a Firenze dal 21 al 30 marzo. La dodicesima edizione dell’importante manifestazione dedicata al cinema si annuncia particolarmente importante, dato che quest’anno si ricordano i 130 anni di relazioni tra Italia e Sud Corea. I giorni dell’inaugurazione del festival vedranno infatti la partecipazione del Ministro della Cultura sud-coreano e una rappresentanza del Ministero degli Esteri italiano.

Il Korea Film Fest di Firenze è un'importante evento internazionale per la cinematografia asiatiaca

Korea Film Fest 2014: l’Oriente arriva a Firenze

Ma, naturalmente, a tenere banco, al di là della politica e della diplomazia, sarà, come sempre il cinema: il festival ideato da Riccardo Gelli, infatti, ha abituato gli appassionati alla proiezione di film importanti, spesso poco conosciuti ma rappresentanti di una cinematografia di grandissima atmosfera.
Ad aprire il Korea Film Festival 2014 quest’anno ci sarà la prima nazionale di un film che in patria è stato campione d’incassi e che ha suscitato l’entusiasmo unanime della critica: Hide and Seek, opera prima del regista classe 1981 Huh Jung già indicato da tanti come il personaggio di spicco della futura cinematografia coreana. Per un inizio “con il botto”, altrettanto accadrà alla fine, quando a chiudere il Festival ci sarà la proiezione, anche questa in prima assoluta in Italia, di Boomerang Family, pellicola del regista di Song Hae-Sung che sarà presente a Firenze per l’occasione.
Al Korea Film Fest 2014 si dipaneranno 10 giorni di grande cinema, incontri, dibattiti, iniziative varie e tante occasioni per conoscere un po’ di più la cultura sud coreana.
Il Korea Film Fest 2014 porterà in Italia la cultura asiatica, proponendo film di spessore internazionale ed eventi culturali
Tra gli ospiti più attesi, ci sarà Choi Min-sik, vera e propria star del cinema asiatico, protagonista di alcuni film diventati di culto come Oldboy e Lady Vendetta. A lui sarà dedicato un omaggio che proporrà 8 dei 25 lavori girati dall’attore. Da Failan, in cui Choi Min-sik veste i panni di un malvivente di mezza tacca, a quell’Oldboy che ha dato al suo interprete la notorietà internazionale.
Passando dagli attori ai generi cinemetografici, quest’anno ci sarà una nuova sezione dedicata ai film fantastici: dal fantasy all’horror passando per la fantascienza. Tutte tematiche che in Sud Corea sono molto popolari e apprezzate e che hanno saputo esportare il cinema locale anche ben al di fuori dei confini del Paese. Ne è un esempio il film The Host, che è una delle nove pellicole selezionate per questa sezione del festival, che un giornale non certo “locale” come il New York Times, nel 2006 definì come il miglior film sui mostri di sempre. Ma non è da meno “Il mare”, pellicola del 2000, che verrà proiettata per la prima volta in Italia, ma che dalle parti di Hollywood è stato molto apprezzato, tanto da farne un remake intitolato “La casa sul lago del tempo”, con attori del calibro di Sandra Bullock e Keanu Reeves.
Al Korea Film Fest 2014 di Firenze sarà presente anche Choi Min-sik, il famoso attore coreano di Old Boy
Ma non saranno certo solo le rassegne e le celebrazioni ad animare il Korea Film Festival di Firenze. Tanto spazio sarà dedicato anche alla cinematografia contemporanea: nella sezione Orizzonti Coreani sono in programma sei film tutti usciti nel 2013, tra i quali l’ultima fatica di Kim Ki-duk, Moebius, già visto all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
E sempre in tema di concorsi internazionali, verrà proiettato a Firenze anche Our Sunhi di Hong Sang-Soo, vincitore del Pardo d’argento per la regia al Festival di Locarno.
Non mancherà un riferimento alla delicata situazione dei rapporti tra Corea del Sud e del Nord, con il film Secretly Greatly di Jang Cheol-Soo che racconta, in tono ironico, le gesta di una spia nord coreana in missione in una città rurale del Sud.
Nella sezione Independent, dedicata ai film fuori dal giro della grande distribuzione, verranno mostrati sette lavori che spaziano dagli argomenti sociali alle vicende personali fino all’animazione.
Torna, invece, come gli altri anni, l’Evento speciale della Notte Horror che nella giornata di venerdì 28 marzo vedrà la proiezione del film a episodi Horror Stories 2 diretto dai registi Kim Sung-Ho, Kim Hui, Jung Bum-Shik e Min Kyu-dong.
Da Firenze, un pezzettino di Korea Film Fest 2014 si sposterà a Roma, dove, dall’8 al 10 aprile verranno proiettate una selezione di pellicole presso il cinema Trevi.
Le giornate della rassegna vedranno anche diversi eventi collaterali a contorno. Nella giornata inaugurale, per esempio, ci sarà la performance della Shin Eunju Dance Company. Venerdì 28, invece, nella Sala degli Specchi, alla presenza di registi italiani e coreani si parlerà di “K-Fantastic“.
All’aperto si svolgeranno le esibizioni di calligrafia orientale a cura dell’Associazione Fiorentina FeiMo Contemporary Celligraphy e quella di Haidong Gumdo curata dall’Associazione Fiorentina Mu Dok Kwan Dojang.

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/korea-film-fest-2014/" width="100%" count="on" num="3"]