3 / 4 – L’oro intorno a La California toscana: ristoranti d’eccellenza

Eccellenti ristoranti tra Rosignano e Bolgheri

Dove c’è il vino buono ci sono anche grandi ristoranti, non può essere altrimenti. E allora eccovi qualche spassionato suggerimento.

La Pineta – Marina di Bibbona  – 1 stella Michelin

È il figlio Daniele che ha raccolto l’eredità del padre Luciano Zazzeri, scomparso prematuramente, proseguendo il cammino familiare fatto di rispetto assoluto per la materia prima che significa manipolare il pesce il meno possibile. Nel verde della pineta di Bibbona, sulla terrazza affacciata sul mare, rimangono punti saldi la ricercatezza culinaria e il calore familiare che avvolge i clienti. In menu ci sono ancora i piatti iconici, come il bollito misto di pesce, crostacei e calamari con maionese all’extravergine; il cacciucco; gli spaghetti con le vongole veraci; gli straccetti di pasta fresca alle triglie. In sala Andrea Zazzeri accoglie gli ospiti presentando loro una carta dei vini davvero notevole.

Piatto di spaghetti alle vongole in un ristorante sulla costa toscana

Lo Scoglietto – Rosignano Solvay – Rosignano Marittimo

Qui si trovano primi piatti e secondi di pesce fresco cucinati ad arte. Le specialità di mare della cucina di Isabella sono una delizia davanti al frusciare delle onde. Ottime le proposte di vino – ricche di referenze locali e di etichette internazionali – curate dall’esperto Claudio.

Mentre per chi ama la pizza, consigliamo la loro pizza partenopea, cotta nel forno a legna, per un’esplosione di gusto e sapori.

Per approfondire: Imparare ad andare a vela in Toscana: ecco alcune ottime scuole della costa

Osteria Magona – Bolgheri

L’Osteria Magona Ristorante a Bolgheri, specializzata in carne alla brace, ci racconta un lungo e appassionato viaggio culinario iniziato nel 2004 nel centro di Bolgheri, e proseguito al Vallone dei Messi, tipico casale toscano sulla Bolgherese, la nota Strada del Vino. Qui, tra i rigogliosi vigneti delle più grandi cantine della Doc Bolgheri, apre le porte agli ospiti questo ottimo ristorante che vede anche il mare.

Notevole la selezione di carni di Dario Cecchini, celebre macellaio di Panzano, scelta dallo chef Omar Barsacchi, che insieme alla moglie Marina e al figlio Rocco, manda avanti la baracca.
Nel menù, da provare: cappelletti di patate con fonduta di erborinato, l’immancabile fiorentina, la crostatina con crema pasticcera e frutta caramellata.

Due bistecche alla fiorentina crude su piatto di porcellana bianca

Osteria del Tasso – Bolgheri

Sempre sulla Via Bolgherese, nella zona del podere San Walfredo, troviamo l’Osteria del Tasso, un piccolo ristorante immerso nei vigneti nientemeno che della Tenuta Guado al Tasso. Un luogo a cui la famiglia Antinori è particolarmente legata, capace di raccontare questa terra austera e affascinante attraverso i piatti della tradizione e del territorio.

Dormire nei dintorni de La California toscana? Vai all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/la-california-toscana-dove-si-trova/" width="100%" count="on" num="3"]