7 / 7 – Nel regno dell’Ansonica

Fontuccia – Isola del Giglio

Siamo nel regno dell’ansonica. Fontuccia è un’azienda di 5 ettari composti di piccoli terrazzamenti di muri a secco tra le rocce di granito a picco sul mare. Si possono raggiungere solo a piedi, tramite ripidi sentieri. La vendemmia è logicamente manuale, le rese sono basse, ma è così che nascono i vini più interessanti.

Grappoli di uva matura in un vigneto in Maremma

I nostri assaggi

Testiamo il Senti Oh! Ovviamente Ansonica al 100%. Affina sulle fecce fini per almeno 6 mesi. Il colore è un giallo paglierino intenso, brillante. Al naso, minerale. Sentori di albicocca, pesca, camomilla. Al palato, sapido, minerale, fresco, avvolgente, con una trama tannica impercettibile, tipica da isola.

Quindi è la volta di Cocciuto, nome che rispecchia la terracotta così come il carattere tipico degli abitanti. Viene vinificato in anfora con una lunga macerazione sulle bucce – circa 6 mesi –, durante i quali la terracotta permette una costante micro-ossigenazione preservando i sentori più autentici.
Il colore è un ambrato intenso dai riflessi dorati. Al naso, minerale, con sentori di frutta e floreali. Al palato, elegante con una lieve trama tannica. Complesso. Interessante.

Cari amici e care amiche di TP, questa è stata la nostra esperienza a “La terracotta e il vino 2022”. Scriveteci i vostri commenti qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/la-terracotta-e-il-vino-2022/" width="100%" count="on" num="3"]