Laghi di Toscana, balneabili e non balneabili, per bellissime vacanze estive, lontane dalle affollate spiagge della costa toscana.

Laghi di Toscana, valide alternative alla costa

Ci siamo chiesti: e se in questo periodo estivo un po’ particolare, invece delle spiagge che possono essere affollate e in cui si rischia il numero chiuso, si optasse per qualche lago, la Toscana cosa offre? Be’, non poco. Ecco qui l’elenco dei più bei laghi di Toscana balneabili e non balneabili.

Lago di Bilancino in Mugello, uno dei laghi di Toscana balneabili

Laghi toscani balneabili

Iniziamo il nostro viaggio tra i laghi di Toscana, da quelli dove è possibile fare il bagno, quelli che, in tutto e per tutto, rappresentano delle valide alternative alla più affollata costa toscana.

Bilancino

Il più famoso dei laghi di Toscana balneabili, si trova a Poco più di 35 km a nord di Firenze, nel cuore del Mugello, il Lago di Bilancino è un invaso artificiale, tra i più recenti in Italia, attorno al quale sono sorti ristoranti e stabilimenti balneari. In estate le sue rive si riempiono di bagnanti in fuga dall’afa del capoluogo e vi si possono anche praticare sport acquatici come la canoa e il windsurf.

Nei pressi del lago meritano una visita alcuni edifici storici come la Villa Medicea di Cafaggiolo (o Castello di Cafaggiolo) presso Barberino di Mugello e la Villa Medicea del Trebbio, presso Scarperia, uno dei 26 borghi più belli d’Italia in Toscana.

Lago di Bilancino in Mugello, uno dei laghi di Toscana balneabili

Renai

Alle porte di Firenze, presso Signa, la riqualificazione ambientale in un’antica zona di escavazioni di sabbie e ghiaie ha dato vita al Parco dei Renai. Il Parco conta circa 70 ettari dove l’acqua dei laghetti occupa il vuoto lasciato dall’attività estrattiva del Novecento.

Oggi il lido presenta una spiaggia di sabbia attrezzata, la possibilità di balneazione, un campo da calcetto e da beach volley, una piscina e la chance di praticare la vela. Un enorme spazio, aperto anche ai cani, per godersi la bella stagione, fare sport o semplicemente rilassarsi.

👉 Leggi anche: Pietro Leopoldo, la Toscana e le foreste dell’Appennino

Il Parco dei Renai si trova a Signa, vicino a Firenze

Castel Ruggero

Nei pressi di Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli, a Firenze, incontriamo il terzo dei laghi di Toscana balneabili. Il Lago di Castel Ruggero è frequentato soprattutto dai naturisti, ma non solo.
Sulle sue sponde giacciono principalmente sassi, ma vi si trova anche qualche spiazzo sabbioso.

Il laghetto, nascosto nel bosco, è privato. Nonostante il divieto formale di balneazione, molti vi fanno il bagno, soprattutto in estate, attratti dalla pace di questo luogo in cui nel 1993 furono girate alcune scene del film “Fiorile” dei fratelli Taviani.

Il lago di Castel Ruggero si trova a Grassina, Firenze, ed è uno dei laghi di Toscana balneabili

Gramolazzo

In provincia di Lucca, sulle Alpi Apuane, ai piedi del Monte Pisanino, nel comune di Minucciano, il piccolo Lago di Gramolazzo (appena 1 km² di superficie) è ottimo per un bagno estivo.

Sulle sue rive ci sono spiaggette, aree attrezzate e strutture ricettive (campeggi, hotel e ristoranti) per accogliere i villeggianti e i visitatori.

Il Lago di Gramolazzo in provincia di Lucca è uno dei laghi di Toscana balneabili

Laghi di Toscana non balneabili

Se non siete degli amanti delle nuotate, ma preferite appostarvi tra i canneti a fare birdwatching ad ammirare il placiso e sereno silenzio delle acque, vi presentiamo i laghi di Toscana non balneabili.

Isola Santa

Spostandoci in provincia di Lucca, in Garfagnana, nel cuore delle Alpi Apuane, troviamo un lago non balneabile sul quale non è possibile praticare sport o stare distesi sulla spiaggia, ma è certamente uno dei più pittoreschi della Toscana.

Il minuscolo borgo di Isola Santa, oggi parzialmente ristrutturato, si affaccia direttamente sulle acque del bacino artificiale formato dallo sbarramento del torrente Turrite Secca.

Isola Santa è un piccolo borgo in Garfagnana

Lago Nero

Chi ama i monti può fare un giro in provincia di Pistoia, sull’Appennino Tosco-Emiliano, per scoprire il Lago Nero. Il nome tradisce l’aspetto vagamente tetro di questo laghetto montano d’origine glaciale.

Siamo nella cosiddetta Montagna Pistoiese, a quota 1370 mt slm, e il piccolo lago è raggiungibile percorrendo il sentiero n. 104 del CAI partendo dall’Orto Botanico Forestale dell’Abetone. Accanto al lago si trova un rifugio del CAI che prende il nome proprio dal Lago Nero.

Il Lago Nero si trova sull'Appennino pistoiese, vicino alla località Abetone

Lago di Santa Luce

L’area del lago di Santa Luce, a Pisa, è stata recentemente dichiarata Riserva regionale, nonché Zona Speciale di Conservazione. Nonostante si tratti di uno dei laghi di Toscana artificiali, l’area si è presto popolata di numerose specie di uccelli e di altri animali selvatici.

Qui si viene per trascorrere una giornata in mezzo alla natura, per fare birdwatching, percorrere il Sentiero Natura lungo le sponde del lago o altri percorsi nella Riserva.

Il Lago Santa Luce è uno specchio d'acqua non balneabili nella Bassa Maremma toscana

Lago di Chiusi

In Val di Chiana, in provincia di Siena, sul confine con l’Umbria, il Lago di Chiusi ha una superficie di 3,87 km² ed è parte di un’Area Naturale Protetta. Sulla sponda meridionale del lago è istituita un’oasi del WWF di circa 8 ettari che vanta un’importante colonia di aironi oltre a numerose specie di uccelli.

Anche in questo caso non è un lago adatto alla balneazione, più che altro un luogo perfetto per una giornata a contatto con la natura, per gli appassionati di birdwatching, per passeggiate e foto-amatori.

Il Lago di Chiusi e il Lago Trasimeno si trovano sul confine tra la Toscana e l'Umbria

Lago di Burano

Il Lago di Burano è senza dubbio uno dei più affascinanti laghi di Toscana. È una laguna salmastra costiera all’estremità meridionale della Maremma grossetana, nel comune di Capalbio. Si estende per circa 236 ettari e ha una profondità media di un metro. Protagonista assoluto dell’intero paesaggio è il lago salmastro e costiero, diviso dal mare da una serie di dune di sabbia.

Il lago è collegato al Tirreno attraverso un canale artificiale che viene aperto a seconda delle esigenze. All’oasi del Lago di Burano è stato recentemente conferito il riconoscimento di “Meraviglia italiana“.

👉 Leggi anche: Paesi e spiagge della costa maremmana, da Follonica a Capalbio

Il Lago di Burano è un'Oasi del WWF nella Maremma toscana

Lago di Massaciuccoli

A pochi chilometri da Viareggio, un’antica area palustre ospita una florida comunità animale e vegetale: è il Lago di Massaciuccoli, che con oltre 2.000 Kmq di superficie, forma la zona umida retrodunale più estesa della Toscana.

A un capo del lago si trova il borgo di Torre del Lago, piccola frazione celebre per essere stato il rifugio del compositore Giacomo Puccini, che vi si trasferì in una villa oggi dedicata al museo che porta il suo nome.
Durante la stagione estiva, all’interno del lago è possibile svolgere molte attività come gite in battello, birdwatching (anche in canoa), vela, canoa, kayak.

Il Lago di Massaciuccoli è uno dei laghi di Toscana non balneabili, all'interno dell'Oasi LIPU

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Tutta la bellezza della costa Toscana, da Marina di Carrara a Capalbio

👉 Lungo i fiumi della Toscana, meraviglie presenti e future

👉 Cosa fare quest’estate? Una vacanza in Toscana

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Foto: Lago Santa Luce ©StevanZz
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/laghi-di-toscana-balneabili-e-non/" width="100%" count="on" num="3"]