3 / 4 – L’avventura nell’abbazia di San Galgano, e all’Eremo di Montesiepi, con la sua spada nella roccia

Abbazia di San Galgano – Chiusdino (Siena)

Ripreso il cammino, scesi sempre più verso Siena giungendo nei pressi della Val di Merse, dove da lontano scorsi altre due costruzioni curiose. Una era di forma circolare, mentre l’altra era più imponente, ma priva del tetto. Un viandante mi disse che si trattava dei luoghi in cui era vissuto San Galgano, l’Eremo di Montesiepi e l’Abbazia a lui dedicata.

Mi sussurrò anche di girare alla larga, perché quei luoghi, mormorò, erano intrisi di magia e quindi pericolosi. Non avendo paura delle superstizioni dei villici, decisi di visitare l’Eremo, giacché l’Abbazia sembrava un rudere in rovina. Ma mano a mano che mi avvicinavo sentii che non era così.

Viaggio tra le principali abbazie della Toscana, luoghi ricchi di fascino, immersi in mistiche atmosfere di ultraterrena bellezza

Vi era davvero qualcosa di inusuale nell’atmosfera di quei luoghi. All’interno dell’Eremo, luogo di sepoltura del santo, vi era una spada infissa nel terreno. Cosa curiosa, mi soffermai a lungo a guardarla. Mi ricordava qualche vecchia storia che avevo sentito. Alla fine decisi di visitare anche l’Abbazia, e dovetti ricredermi: per quanto priva del tetto, la sua maestà era intatta.

Le colonne svettavano verso il cielo, e il non avere un limite fisico le rendeva quasi anche più imponenti. Su ognuna di essere vi erano scritte e incisioni. Se fossi stato uno studioso forse mi sarei fatto stregare e sarei rimasto lì nel tentativo di decifrarle; ma non ero altro che un cavaliere errante e continuai sulla mia strada.

👉 Leggi anche: San Galgano e la spada nella roccia

La spada nella roccia toscana si trova nell?Abbazia di San Galgano vicino a Chiusdino, nella campagna senese

Il misterioso cavaliere si dirige prima a Siena e poi ad Arezzo: cosa troverà? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-abbazie-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]