4 / 4 – Abbazie di meraviglia tra Siena e Arezzo

Abbazia di Sant’Antimo – Montalcino (Siena)

La tappa successiva del mio girovagare tra le abbazie della Toscana fu l’Abbazia di Sant’Antimo, che già conoscevo in quanto si raccontava che fosse stata fondata e costruita dal buon sovrano dell’antichità Carlo Magno. Non distante da Montalcino, quel luogo mi era noto anche per un altro motivo: tutti raccontavano dei canti dei monaci, che da mane a sera innalzavano le loro lodi a Dio.

Entrai nella chiesa, e mi persi nella sua foresta di colonne, mentre le note dei canti gregoriani si diffondevano con acustica perfetta tra gli ambienti. Nonostante il mio cuore sia stato indurito da molte vicissitudini, ammetto che quel canto mi portò quasi alle lacrime, tanto era soave e pareva scendere direttamente dall’alto dei cori angelici.

San'Antimo è una bellissima abbazia toscana in Val d'Orcia, provincia di Siena

Abbazia di Farneta – Cortona (Arezzo)

Vicino Cortona visitai l’Abbazia di Farneta, di cui lambii l’esterno. Mi colpì la sua scarna maestà, le vestigia che parlavano di una storia lunghissima, tant’è che nella muratura spiccavano due colonne di chiara epoca romana. Abbeverai il mio cavallo al pozzo e guardai su, alle due campane pronte a chiamare a raccolta i fedeli da tutta la vallata.

Abbadia di San Pietro a Ruoti

Continuando in direzione di Arezzo incontrai un’altra delle numerose abbazie in Toscana, l’Abbadia di San Pietro a Ruoti dove finalmente ebbi alloggio e trovai ristoro. Quivi infatti un nutrito gruppo di monaci offriva stanze ai viandanti, che potevano quindi trovare conforto alle membra e all’anima. Circondato da un piccolo borgo, quel luogo mi parve così desiderabile che forse avrei pensato di restare lì per sempre.

Leggi anche: Celle di San Francesco a Cortona, quando terra e anima s’incontrano

Viaggio tra le principali abbazie della Toscana, luoghi ricchi di fascino, immersi in mistiche atmosfere di ultraterrena bellezza

Ma il mio destino è altrove. Ma tu, viandante che giungi in terra, ricorda le abbazie in Toscana che ti ho enumerato: l’antica magia, la dolce atmosfera e la profonda pace di questi luoghi di certo ammalieranno anche i tuoi occhi e il tuo cuore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-abbazie-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]