3 / 4 – Le migliori grappe toscane: dal Chianti al Brunello, le vinacce toscane DOCG

Grappa di Tignanello Antinori

La Grappa di Tignanello prodotta dagli Antinori è un’altra etichetta di assoluta eccellenza nel mondo di questo storico distillato della nostra tradizione. Viene prodotta in quantità limitata, soltanto con le vinacce di sangiovese, cabernet sauvignon e cabernet franc provenienti dalla fermentazione del Tignanello, uno dei vini più famosi d’Italia.

Le vinacce di uve di qualità eccellente, ancora fresche, fragranti, e ricche di aromi, permettono di realizzare un distillato di grande eleganza e finezza, caratterizzato da profumi delicati e da un sorso pieno, armonioso e vellutato.

Per approfondire: Degustazione di vini: le cantine toscane da non perdere

Grappa di Tignanello Antinori con il suo packaging

Grappa Riserva Mastrojanni 

La Riserva di Mastrojanni è la degna conclusione del ciclo produttivo del Brunello di questa storica azienda di Castelnuovo dell’Abate, a Montalcino. La grappa nasce infatti da una selezione delle migliori vinacce di sangiovese che, dopo la fermentazione, vengono avviate alla lavorazione fresche e fragranti, ricche di profumi e aromi di uve di qualità eccezionale.

Il processo di distillazione è molto accurato e si svolge per piccoli lotti, secondo logiche ancora artigianali, con alambicchi a vapore indiretto, che conferiscono alla grappa una notevole delicatezza e morbidezza. Prima dell’imbottigliamento, il distillato viene sottoposto a un lungo invecchiamento in caratelli di rovere, per un periodo di almeno 36 mesi. Il risultato è una grappa dai sentori fragranti, intensi, e dal gusto morbido, complesso, armonioso e di lunga persistenza.

Bottiglia di Grappa Riserva Mastrojanni, considerata una delle migliori grappe toscane

Grappa Bianca Castellare di Castellina

La Grappa Bianca di Castellare di Castellina è una pregiata grappa monovarietale, distillata da fragranti e freschissime vinacce di sangiovese che vengono lavorate nelle 36 ore successive alla fine del processo di fermentazione del vino. L’assoluta qualità della materia prima, oltre a un accurato procedimento di distillazione, grazie ai tradizionali alambicchi a vapore, permette di ottenere una grappa purissima, sottile ed elegante. Un distillato dal profilo fresco e delicatamente fruttato, che ricorda i classici aromi varietali tipici del miglior sangiovese di questa terra.

Finisci di scoprire la nostra selezione di grappe toscane a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-migliori-grappe-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]