4 / 4 – Le migliori grappe toscane: la nobiltà delle bucce dei grandi vini

Grappa Riserva ‘Eligo’ Tenuta dell’Ornellaia

Questa grappa viene prodotta utilizzando soltanto le profumate e nobili vinacce di cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc e petit verdot, direttamente provenienti dalla fermentazione del famosissimo Ornellaia. Il tocco di classe del processo produttivo è l’invecchiamento per tre anni nelle botti precedentemente utilizzate per l’affinamento dell’Ornellaia stesso.

Un passaggio che permette di ammorbidire il distillato e arricchirlo di complessi aromi terziari. Il risultato finale è una grappa stravecchia che, grazie a un lungo affinamento in legno, acquisisce una seducente morbidezza, con aromi complessi e avvolgenti di grande eleganza e persistenza gustativa.

Eligo, Grappa Riserva di Ornellaia con il suo packaging

Grappa di Chianti Classico ‘Vigneto Bellavista’ Castello di Ama 2018

Il progetto è il frutto dell’incontro tra due nomi illustri, Castello di Ama e Vittorio Capovilla, grande produttore di grappe e acquaviti di frutta, considerato unanimemente tra i migliori distillatori al mondo. La Grappa deriva dalle uve sangiovese coltivate nel Vigneto Bellavista, con cui viene realizzata la prestigiosa etichetta Gran Selezione di Chianti Classico Castello di Ama Vigneto Bellavista.

Al termine della vinificazione le vinacce, ancora fresche e fragranti, subiscono un processo di doppia distillazione in piccoli alambicchi di rame scaldati a bagnomaria,
Eleganza, finezza e ricchezza aromatica sono mirabilmente condensate in una bottiglia destinata ai palati più fini.

Grappa Grattamacco

La grappa Grattamacco è un distillato non invecchiato ottenuto da vinacce di uve cabernet sauvignon, merlot e sangiovese, blend caratteristico di molti supertuscan della zona di Bolgheri. Il processo di distillazione è di tipo continuo, ottenuto da vinacce umide poste in processo in alambicchi di rame a bagnomaria.
I profumi sono intensi e avvolgenti, leggermente erbacei. Il gusto è pulito, caldo e strutturato, di buona sapidità e gran carattere.

Per approfondire: 6 eccellenti vini toscani senza solfiti aggiunti

La Grappa Grattamacco è considerata una delle migliori grappe toscane

Caro lettore, se questo articolo è stato di tuo interesse, potresti lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-migliori-grappe-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]