2 / 3 – Festa dell’infiorata di Scarperia, un’eccezione alla regola

Infiorate e Corpus Domini: l’eccezione dell’Infiorata di Scarperia

L’Infiorata di Scarperia rappresenta un’eccezione alla regola che queste celebrazioni siano sempre legate alla ricorrenza del Corpus Domini. Nata nel 1980, questa famosa infiorata si svolge costantemente con un tema differente: quest’anno, la 42esima edizione ha alla sua base il tema dei fumetti, e si svolgerà domenica 28 maggio 2023.

La torre di Scarperia, borgo toscano in Mugello

Scarperia di fiori vestita

In quest’occasione il paese si veste a festa, decorando la via principale del centro storico (via Roma) e le due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio. È una festa che coinvolge e mobilita tutti gli abitanti. Arrivare un paio di giorni in anticipo può essere un’ottima idea per assistere agli ultimi ritocchi ai bozzetti riprodotti a gesso sul selciato nei luoghi più caratteristici del borgo. Il sabato sera si svolge l’ultimo paziente lavoro della “sfioratura”, poi la domenica, di buon mattino, i petali vengono poggiati sui bozzetti all’aperto, fissati da un leggero strato di colla, ma saldamente, perché l’Infiorata di Scarperia è garantita anche in caso di maltempo.

Per approfondire: Scarperia nella top 10 dei borghi più belli d’Italia

Infiorata di Scarperia, festa tradizionale che si tiene a maggio

È anche il momento per visitare uno dei “Borghi più belli d’Italia

Si passeggia così per tutto il giorno tra piccoli gioielli di land art, armonicamente inseriti nell’architettura medievale di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Per l’occasione le botteghe del centro storico restano aperte, mentre ristoranti e trattorie propongono non-stop la saporita cucina del territorio.

È il momento giusto anche per approfittare dell’apertura del complesso museale costituito dal Palazzo dei Vicari, che accoglie gli ospiti con le sue sale affrescate e le eleganti merlature trecentesche, e del Museo dei Ferri Taglienti, che tramanda la secolare abilità degli abitanti di Scarperia nel forgiare coltelli (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30, ingresso gratuito per i residenti).

Ma ci sono altre 2 bellissime infiorate in Toscana per il Corpus Domini: scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-belle-infiorate-in-toscana-2023/" width="100%" count="on" num="3"]