3 / 3 – Le infiorate toscane legate alla festa del Corpus Domini

L’infiorata di Fucecchio: sacra street art

L’Infiorata di Fucecchio si svolge ogni anno in occasione della domenica del Corpus Domini: per un intero fine settimana le strade del centro storico vengono ricoperte da uno splendido tappeto floreale.

A Fucecchio l’usanza di creare disegni coi fiori nelle strade risale almeno al Settecento, probabilmente grazie ai racconti dei pellegrini che percorrevano la via Francigena di ritorno da Roma. Solo dal 1990 però questa festa è diventata una vera e propria forma d’arte, con la creazione di splendidi quadri fioriti che rappresentano figure sacre, grazie al lavoro di tantissimi volontari.

La preparazione delle composizioni floreali inizia il sabato mattina. I materiali utilizzati sono tutte le varietà di fiori di stagione (dall’acacia, alle ginestre ai garofani fino alle rose), in aggiunta ad altri tipi di materiale, dai semi fino alla polvere di caffè. I quadri infiorati, come vengono chiamati i disegni, rimangono visibili al pubblico fino alla domenica, giorno del Corpus Domini, in cui si svolge la processione religiosa che attraversa le vie del centro storico di Fucecchio, laddove si trovano i quadri infiorati, portando la benedizione del corpo del Signore. La partecipazione è libera.

Per approfondire: Padule di Fucecchio: 2000 ettari di natura e bellezza

Infiorata di Fucecchio

L’infiorata di Pitigliano: opere d’arte che vivono solo poche ore

A partire dalle prime ore della mattina la gente di Pitigliano si riversa per le strade tracciando i disegni con l’aiuto dei gessi. Quindi si procede a colorare i disegni utilizzando solamente foglie verdi e tanti fiori vivaci. Il risultato è spettacolare: opere floreali che prendono vita, una marea di persone che si ritrova per celebrare una delle tradizioni più antiche di Pitigliano e dell’Italia intera, oltre a frotte di turisti che passeggiano per le vie del borgo ammirando i disegni.

Insieme ai fiori, altri materiali organici, come il legno, sono utilizzati per creare ornamenti luminosi e repliche di opere rinascimentali classiche. I disegni rimangono per tutto il giorno, fino alle 17.00, ora della processione, durante la quale verranno calpestati i manti fioriti e distrutte le opere che rivivranno, in altre forme, solo l’anno successivo. Finita la processione, è consuetudine portare a casa alcuni dei fiori e delle foglie utilizzati per la realizzazione dei disegni.

Per approfondire: Pitigliano la piccola Gerusalemme

Pitigliano, detta la "piccola Gerusalemme di Toscana, si trova nell'Area del Tufo nella Maremma Grossetana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto Infiorata Scarperia ©ProLocoScarperia | Infiorata Fucecchio ©InfiorataFucecchio | Foto di copertina di Markus Spiske su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-belle-infiorate-in-toscana-2023/" width="100%" count="on" num="3"]