Dalle stellate, come Valeria Piccini e Elena Baracchi, fino alle più emergenti, viaggio alla scoperta delle più importanti chef toscane

1 / 3 – Alla scoperta delle chef toscane, dalle più famose alle emergenti

Il talento culinario che ritorna nelle mani delle donne

Per millenni la donna è stata ottusamente concepita come la regina della casa, l’angelo del focolare domestico, un misto tra una babysitter, una collaboratrice familiare e una cuoca.

Per fortuna questi miti (negativi) sono stati col tempo demistificati, e il pianeta femminile si è elevato su un piano di sacrosanta parità universale con quello maschile; tuttavia nella commistione di ruoli e mestieri che è venuta a crearsi in forza della Grande Rivoluzione Rosa, passatemi la definizione estemporanea, è successo che sbiadendosi l’avvilente immagine della donna ai fornelli sia cresciuta esponenzialmente quella dello chef al maschile, tanto da monopolizzare il mercato e l’immaginario collettivo. Ma anche in questo caso trattasi di stereotipi facilmente smascherabili. Non ci credete? Be’ allora venite a conoscere le nostri grandi chef toscane.

Valeria Piccini è la chef pluristellata del ristorante 2 stelle Michelin a Montemerano: Da Caino

Valeria Piccini

Fiore all’occhiello della nostra cucina regionale con le sue meritatissime 2 stelle Michelin, Valeria Piccini è nata nel comune di Manciano, nella Maremma Grossetana, e fin da piccola ha nutrito una gran passione per la cucina, dapprima per gioco, poi sempre più professionalmente. Il suo celebre ristorante, Da Caino, che gestisce col marito Maurizio Menichetti, si trova nel delizioso borgo medioevale di Montemerano, e propone una cucina immediata, dai gusti decisi, che sa di autentica Maremma, tanto da non aver mai assecondato mode fini a se stesse o sterili esercizi di stile. La verità è che dietro le ricette di questa grande chef c’è molto studio, ricerca, e un impressionante bagaglio di sapori ed esperienze diverse.

Altre grandi chef toscane? Scoprile a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-famose-chef-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]