3 / 6 – Le zone di produzione dell’olio in Toscana: la zona di Siena

Il Terre di Siena DOP

La zona di produzione di quest’olio corrisponde al territorio amministrativo della provincia di Siena con esclusione della zona di produzione del vino Chianti Classico. Restano quindi fuori i comuni di Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti, parzialmente quello di Castelnuovo Berardenga e in piccola parte Poggibonsi.

Parliamo quindi di olio di alta qualità che viene realizzato in tutta la Val d’Orcia (Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orcia), nelle Crete Senesi, nella zona senese del Monte Amiata e nella Valdichiana Senese (Cetona, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Trequanda).

Uliveto nelle Crete senesi

Metodo di produzione

Affinché un prodotto mantenga i propri livelli di eccellenza e le proprie peculiarità è fondamentale che venga seguita una metodologia ben precisa, sia nella produzione che nella trasformazione. L’olio Terre di Siena è ottenuto dai frutti dell’olivo di almeno due delle seguenti varietà: Frantoio, Correggiolo, Leccino e Moraiolo.

La raccolta delle olive deve essere fatta manualmente, o con mezzi meccanici, direttamente dall’albero, nel periodo compreso fra ottobre e la fine di dicembre. Le olive devono essere inoltre lavate con acqua a temperatura ambiente e conservate in recipienti rigidi e in locali freschi e ventilati. La molitura deve avvenire entro 72 ore dalla raccolta ed entro 24 ore dal deposito al frantoio.

Qualità organolettiche

L’olio EVO Terre di Siena DOP mostra un colore dal verde al giallo con variazioni cromatiche nel tempo. L’odore è fruttato e il sapore, anch’esso fruttato, è accompagnato frequentemente da aroma piccante abbastanza deciso.

Per approfondire: Le migliori cantine in Val d’Orcia per indimenticabili degustazioni

Olivi in un campo coltivato

Gastronomia

L’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP ha un gusto delicatamente aromatico che lo rende ottimo come condimento a crudo di verdure, pinzimonio e bruschette. In cottura è ideale per la preparazione dei tradizionali piatti della gastronomia toscana, in particolare quelli a base di legumi, oppure come ingrediente gustoso per zuppe, piatti a base di carne e pesce.

Scopri un’altra storica zona pregiata per la produzione di olio in Toscana a pagina 4

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-zone-di-produzione-dellolio-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]