4 / 6 – Le zone di produzione dell’olio in Toscana: Lucchesia, Versilia e Garfagnana per il Lucca DOP

L’area di Lucca e Massa Carrara

L’olio Lucca DOP si ottiene da olive prodotte negli oliveti in provincia di Lucca e Massa Carrara, quindi parliamo soprattutto della Lucchesia, della Versilia e della Garfagnana.

Un olio storico

La provincia di Lucca, già in età antica, era ricca di oliveti che venivano coltivati in salita sui poggi a gradini strappati alla montagna. La coltura dell’olivo accrebbe via via la sua importanza nel Trecento-Quattrocento, periodo in cui in tutta la Toscana si avvertì l’esigenza d’incrementare e proteggere l’olivicoltura. Nelle comunità furono redatti statuti contenenti norme precise di comportamento, mentre in provincia di Lucca si censirono alcune varietà che si coltivano a tutt’oggi. Col tempo, grazie anche all’abilità e alla tenacia degli agricoltori di allora, l’olio si trasformò in un’opportunità di commercio.

Lucca, come testimoniato dallo storico lucchese Cesare Sardi, s’impose nelle principali industrie dell’olio, e adottò addirittura norme di commercializzazione, fino a proibire la vendita priva di licenze fuori dal suo territorio, e la sottrazione dolosa dal mercato a effetto di attendere il rincaro. In Lucchesia l’olivo e l’olio hanno rappresentato, da sempre, non solo un supporto economico, ma anche uno stile di vita e un vero e proprio costume sociale.

Per approfondire: La storia dell’olio in Toscana: una lentissima ma inarrestabile ascesa

Filtraggio di olio nuovo in frantoio in Toscana

Il Lucca DOP

Le cultivar che concorrono alla formazione dell’olio extravergine di oliva “Lucca” sono il Frantoio o Frantoiano o Frantoiana fino al 90 %, il Leccino fino al 30 % e altre varietà minori fino al 15 %. La raccolta delle olive va da fine ottobre a fine dicembre.

Il colore è giallo con toni di verde più o meno intensi. Il gusto è fruttato, fondamentalmente dolce, con sensazioni di piccante e amaro.

Gastronomia

L’olio extravergine di oliva Lucca DOP, per il suo gusto piccante, è ottimo sia come condimento d’insalate e pinzimoni, sia per la preparazione di bruschette. Ideale anche nelle zuppe e nei piatti tipici della tradizione toscana.

Scopri un’altra storica zona pregiata di produzione dell’olio in Toscana a pagina 5

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-zone-di-produzione-dellolio-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]