2 / 3 – Librerie particolari fiorentine: quando l’originalità supera la cultura stessa

Libreria Enoteca Bistrò Todo Modo

Todo Modo è una libreria/enoteca nel cuore del quartiere di Santa Maria Novella, che nasce nel 2014 da un’idea di cinque soci: due librai, un vignaiolo e due editori. Sugli scaffali si trovano oltre 20.000 titoli, tra cui libri in lingua, illustrati, classici, novità, saggistica. Oltre a un reparto di cartoleria con marchi selezionati (Midori, YStudio, Kaweco…).

Interessante l’enoteca Uqbar in cui ogni giorno vengono proposti vini differenti, per lo più naturali, in abbinamento ai piatti preparati con ingredienti acquistati nelle botteghe del quartiere. Ma è tutta la libreria una vera chicca. Straordinaria l’idea delle pedane di legno a gradoni nella sala sul retro.

Todo Modo, libreria con bistrot a Firenze

Libreria Brac

A pochi passi da piazza della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi, nascosta tra i tanti cortili del centro storico di Firenze, la Libreria Brac si rivela come un luogo grandemente sociale, segreto, incantevole.

Lo spazio multifunzionale offre una reinterpretazione dell’idea del classico café littéraire, e comprende una libreria di arte contemporanea, un caffè e una cucina dove vengono preparati piatti vegetariani e vegani. La ricca programmazione culturale offerta negli ultimi anni ha accompagnato una varietà di incontri e di relazioni.

Ma è la corte interna che collega le due sale principali il cuore pulsante della libreria: uno spazio davvero sorprendente, caratterizzato da verticalità, colore, flessibilità, concepito con l’obbiettivo di limitare la trasmissione del rumore alle residenze circostanti. Parliamo di 5.000 strisce di tessuto, di 9 diversi colori, larghe 5 centimetri e lunghe variabilmente tra i 75 e i 175 centimetri, che scendono dall’alto e coinvolgono il visitatore in uno luogo del cuore emozionale, unico, inimitabile.

Interno della Libreria Brac a Firenze

Libreria Caffetteria La Cité

Nell’Oltrarno bohemién di Borgo San Frediano – premiato dalla rivista Lonely Planet come il quartiere più cool del mondo -,  La Cité è uno spazio di socialità e contaminazione dei saperi. Antitesi della libreria-supermarket, si propone come luogo di ricerca e dibattito, così come di semplice lettura e riposo.

Qui si può scegliere una delle comode poltrone che si trovano in giro, si può prendere qualcosa da bere, leggere, lavorare al pc, assistere a una presentazione di un libro, e anche ascoltare musica dal vivo. La Cité è un tempio cittadino di socializzazione, di riappropriazione del proprio tempo, di progettazione ed espressione culturale.
Vastissima la varietà di tè e cioccolata: ideale per i pomeriggi invernali.

Ma le librerie particolari a Firenze non sono finite qui: scoprine altre 3 all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/librerie-particolari-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]