3 / 3 – Librerie particolari a Firenze: dalle antichità introvabili ai viaggi

Libreria Antiquaria Gozzini – Libri antichi, rari e introvabili

Vero e proprio gioiellino storico e artistico della nostra città, la Libreria Antiquaria Gozzini è costituita da 23 ambienti, alcuni con soffitto a volta, disposti su tre piani, che circondano un ampio giardino. Vi si trovano 150.000 volumi di pregio (oltre due km lineari di scaffali di libri), che vanno da opere del XV secolo fino alla letteratura contemporanea del Novecento. Visitare le stanze è come percorrere un viaggio nel tempo.

Tutto iniziò in Piazza Duomo, intorno al 1850, con Oreste Gozzini, amante dei libri antichi, che aprì la “Libreria Dante”. Il suo commercio s’interruppe quando il Gozzini, pensate un po’, decise di combattere con Garibaldi nelle battaglie di Bezzecca e di Mentana (1866-67). Tornato al lavoro nel 1878, l’attività si spostò in Via S. Egidio. Successivamente, dopo vari trasferimenti, il figlio di Oreste, Gino, nel 1928 s’insediò nella “Strada delle librerie”, Via Ricasoli, al n. 28, dove rimase fino al 1958. Dal 1959 è nella sede odierna che ha subito solo piccoli interventi di conservazione.

Interno della Libreria Antiquaria Gozzini a Firenze

On the road – Libreria di viaggi

La libreria On the road è un piccolo e delizioso spazio vicino a via Vittorio Emanuele II. Ad aprirla è stata Martina, ex scenografa di cinema con un profondo amore per i viaggi. La libreria è suddivisa in spazi dedicati a ogni continente, dove si possono trovare letteratura di viaggio, cartine e guide. Inoltre ci sono una nutrita sezione dedicata all’escursionismo, una al cicloturismo, al motociclismo turistico, e un angolo di libri di viaggio per bambini, oltre ad accessori, mongolfiere, mappamondi e tanto altro.

Libreria L’Ornitorinco

Libreria indipendente in San Frediano, molto giovane e altrettanto curiosa, è anche caffetteria e spazio polifunzionale dove vengono organizzati eventi di slam poetry, gruppi di lettura, presentazioni e tanto altro. Perfetta per venire a cercare un libro (bella la selezione di titoli sul cinema) o un poster, prendersi un caffè con un cookie o partecipare a uno dei numerosi eventi in programma.

Caro lettore, se hai trovato di tuo gradimento il nostro articolo sulle librerie particolari a Firenze, lasciaci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividilo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: Cottonbro studio

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/librerie-particolari-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]