Un orto biologico a Firenze dove comprare on line o per telefono senza perdere tempo, senza spendere di più, certi di avere il massimo della qualità della frutta e della verdura non è quello che tutti vorremmo???

Un po’ per curiosità, un po’ per le mie passioni salutiste, un po’ per la voglia di sentire il sapore dei prodotti biologici, leggendo l’articolo “Ti Porto nell’Orto” su TuscanyPeople, mi è venuta voglia di andare a vedere con i miei occhi questo incantevole posto, a pochi minuti da Porta Romana a Firenze.

Orto Biologico a Casa tua

Passo a prendere mia cugina Sara e la porto con me!
L’azienda agricola si trova in Via Podestà nella collina sopra la via Senese. Ci lasciamo alle spalle il Giardino di Boboli e Porta Romana e salendo in collina, giusto pochi minuti dal centro, ci ritroviamo in uno spicchio di paradiso di campagna toscana che deve aver fatto innamorare non pochi stranieri. Noi siamo abituati ad avere tutto questo sotto il naso e non tutti sono sensibili da accorgersene, ma un americano o un inglese che arriva qui, uno a caso tipo Sting, deve aver avuto un bell’effetto per prenderci casa! Ricordiamocelo!

Orto del Palmi: l'orto biologico a Firenze dove comprare on line o per telefono frutta e verdura con consegna gratuita a domicilio

… ma tornando a noi…

Appena arriviamo in Via del Podestà, imbocchiamo l’ingresso dell’azienda agricola e parcheggiamo comodamente dentro. Ci guardiamo intorno e vediamo serre e appezzamenti coltivati ma nessuno in giro. In compenso c’è una simpatica segnaletica in legno che ci avverte di suonare una campana per richiamare l’attenzione e avvertire che qualcuno è arrivato.

Così suoniamo e dopo pochi secondi ci viene incontro un signore sorridente con gli occhi chiari e l’aspetto tranquillo e si presenta.
E’ David Palmi, il titolare di questa favola toscana! Vorremmo fare la spesa, dico, ma prima vorrei fare un giro e guardarmi intorno.

Ben volentieri, vi accompagno…

Orto del Palmi: l'orto biologico a Firenze dove comprare on line o per telefono frutta e verdura con consegna gratuita a domicilio

Il signor Palmi ci racconta nel frattempo che i prodotti che vendono sono certificati biologici, che non vengono usati prodotti chimici per la coltivazione e che da lui possiamo trovare molti prodotti direttamente coltivati e altri, per allargare l’offerta, acquistati da aziende biologiche da lui selezionate personalmente con la stessa meticolosità con cui gli piace lavorare.

Una volta che si è deciso di diventare azienda biologica, abbiamo moltissimi controlli e regolamentazioni alle quali attenersi per garantire la qualità dei prodotti . Io scelgo le altre aziende con molta cura, anche da un punto di vista etico… aziende che lavorano coscienziosamente nel rispetto dei prodotti, della salute, della terra… conduco quest’azienda da 37 anni ma prima ancora mio padre con le piante da appartamento e mio nonno con i fiori recisi, hanno tracciato un solco entro il quale sono entrato, per una storia che è iniziata da oltre 80 anni.

Io ho voluto cambiare strada e da 14 anni,oltre alla progettazione dei giardini, coltiviamo biologicamente frutta ed ortaggi. La filiera biologica dev’essere perfetta al 100%, dal terriccio con cui si concima, ai prodotti, comunque naturali, con cui proteggere le piante…

Ci piace anche sperimentare novità ancora poco conosciute che non si trovano al supermercato…

C’è un pomodoro per esempio che ha delle proprietà particolari, si chiama Sunblack e fino a che non arriva a maturazione è nero. Non è ovviamente un ogm ma è stato realizzato con una collaborazione tra l’istituto Sant’Anna di Pisa e l’università della Tuscia ed è ricco di licopene e antociani (ha un’azione fortemente antiossidante)…

Noi usiamo inoltre il metodo della consociazione, ovvero accostiamo le piante che, per le loro proprietà, possano trarre beneficio l’una dall’altra… per esempio l’aglio e le cipolle favoriscono le fragole, i pomodori e la lattuga. In questo modo, in maniera del tutto naturale, le piante si aiutano nella crescita e si difendono da sole.

Orto del Palmi: l'orto biologico a Firenze dove comprare on line o per telefono frutta e verdura con consegna gratuita a domicilio

Fare la spesa qui, oltre al piacere di una passeggiata di salute, è un’esperienza sensoriale! Addirittura il signor Palmi ci dà consigli sui valori nutrizionali della frutta e della verdura! L’amore per la terra si sente in ogni sua parola ed è lampante la passione per il proprio lavoro anche nella gentilezza con cui ci accoglie e si racconta… e poi la vita all’aria aperta dà una serenità impagabile e si vede!

Quello che non si trova in mostra nelle cassette, lo raccolgono sul momento ed è una gioia vedere i prodotti ancora a terra e sapere da dove vengono e come vengono coltivati… le mamme dovrebbero tutte fare la spesa così… per esser sicure di quel che mettono nel piatto ai loro bambini… e anche noi adulti per la verità!
Quali sono i vostri orari signor Palmi?

L’azienda è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.30 e il sabato dalle 8 alle 18.00, e comunque facciamo la consegna gratuita a domicilio, in tutta Firenze entro le 24 ore.

Davvero???

Si… si può ordinare la spesa on line, pagando con la carta di credito o con Paypal. Sul sito ci sono le foto dei prodotti disponibili e il loro prezzo… oppure si può fare l’ordine telefonicamente e pagare in contanti alla consegna che, in quanto all’orario, viene concordato con il cliente di volta in volta.

Orto del Palmi: l'orto biologico a Firenze dove comprare on line o per telefono frutta e verdura con consegna gratuita a domicilio

Wow!

Mia cugina resta a bocca aperta e pensa a quanto sarebbe comodo farsi consegnare tutto a casa, senza problemi di tempo, di traffico e di parcheggio! … soprattutto considerando la certezza della provenienza e della genuinità, davvero a km 0

Signor Palmi, non metto in dubbio ovviamente la freschezza dei suoi prodotti… ma è conveniente?

I costi non sono superiori a quello che si trova nei negozi o nei supermercati.

Accipicchia!
Non so in quanti lo sappiano, ma sono contenta di fare da portavoce per un servizio così sano!
… e pensando all’evento che avete fatto ad ottobre, siete aperti a delle visite didattiche? … ho un’amica milanese che vuole organizzare una gita scolastica in Toscana e  sarebbe fantastico portare qui i bambini per mostrare loro la coltivazione biologica e fargli lavorare la terra con le mani, con l’orto in cassetta

Noi ci stiamo strutturando adesso e siamo in espansione. La prossima settimana sarà pronta anche la casetta delle galline così avremo anche le uova biologiche. Ci piacerebbe realizzare anche delle visite e dei laboratori didattici.

Meraviglioso! Allora tornerò la prossima settimana per vedere la casetta delle galline  … e poi racconterò anche questo!

Orto Biologico a Casa tua

Orto Biologico Palmi

Via del Podestà 121

50125 Firenze (FI)

Tel. 055 20.49.286

www.palmigiardini.it/store

Facebook

Informazioni sull'autore

Michela Niccoli
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti