3 / 3 – La leggenda della burrasca di San Ranieri e le prime Luminare di Pisa

La burrasca di San Ranieri

Dopo un penitente soggiorno in Terra Santa, Ranieri ritornò a Pisa nel 1154 e si ritirò nello stesso monastero di San Vito. Già durante la sua vita si era diffusa la notizia di miracoli che avrebbe compiuto. Morì in odore di santità nel 1160, il 17 giugno, giorno in cui oggi ne ricorre la memoria. La leggenda vuole che alla sua morte le campane di Pisa suonassero da sole, tutte insieme, senza che nessuno le toccasse. Altra famosa leggenda a Pisa è la “burrasca di San Ranieri”, secondo cui ogni anno, nonostante il clima estivo, il santo metterebbe alla prova i propri concittadini scatenando la pioggia sulle loro teste.

Fu Cosimo III de’ Medici a volere che l’antica urna contenente la reliquia del santo fosse sostituita con una più moderna e fastosa. La traslazione dell’urna rappresentò l’occasione per una memorabile festa cittadina, dalla quale, ebbe inizio una delle più importanti feste tradizionali pisane, che nell’Ottocento, venne chiamata Luminara di San Ranieri.

Per approfondire: Pisa e dintorni: cosa vedere se si ha qualche giorno a disposizione

I lungarni di Pisa durante la Luminara di San Ranieri

La Luminara di Pisa, una tradizione per festeggiare avvenimenti solenni

L’idea di celebrare una festa illuminando la città con lampade a olio era comunque una consuetudine affermatasi col passare degli anni. Il primo documento storico attestante la tradizione risale al 1337. La Luminara a Pisa veniva proposta in occasione di avvenimenti particolarmente solenni. Una fu organizzata in onore di Vittoria della Rovere durante il carnevale del 1539, mentre nel 1662 ne fu fatta un’altra per Marguerite Louise principessa d’Orleans, sposa di Cosimo III de’ Medici, in transito da Pisa verso Firenze.

Nata come illuminazione delle finestre delle case, la Luminara di San Ranieri divenne nel corso del Settecento una libera architettura luminosa da applicarsi agli edifici dei quali non sempre rispettava le strutture, tanto che spesso appariva in forme bizzarre che trasformavano la città, e specialmente il Lungarno, in uno scenario teatrale di effetto fantasmagorico. Il 31 dicembre 1999 si è tenuta un’edizione straordinaria della Luminara per festeggiare il nuovo millennio.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/luminara-di-san-ranieri-pisa/" width="100%" count="on" num="3"]