4 / 4 – Val d’Orcia: la valle ideale del “Rinascimento toscano”

7. Pienza, la città ideale del Rinascimento

Pienza è la città ideale di Enea Silvio Piccolomini, passato alla storia come papa Pio II, che negli anni tra il 1459  e il 1462, grazie all’architetto Bernardo Rossellino, la trasformò in un gioiello urbanistico-architettonico. Pienza – come scrisse Giovanni Pascoli: “[…]nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” –  ha attraversato i secoli giungendo fino a noi quasi intatta.

Qui, tra chiese, splendidi palazzi, viuzze e balconi fioriti, si trovano alcune delle stradine più romantiche della Toscana, come la Via dell’Amore e la Via del Bacio, oltre a un panorama mozzafiato che spazia sulla valle fino al Monte Amiata. Immortalare questa incomparabile bellezza sarà per voi un gioco da ragazzi.

Per approfondire: Pienza: la città dell’utopia

Il borgo di Pienza in Val d'Orcia, Toscana, visto dall'alto

8. Curve coi cipressi di Monticchiello

Un altro dei luoghi più fotografati della Val d’Orcia è certamente la strada a “S” coi cipressi, in Località La Foce, a Sud-Ovest di Pienza. Se non si dispone di un drone, basta impostare sul navigatore “Azienda Agricola Pacini Anelida”, e percorrere in auto la strada sterrata che porta fino in cima alla collina, per trovare un’angolazione e un’altezza che consentano buoni scatti.

9. I Bagni San Filippo

Lungo il versante sud del Monte Amiata, le Terme libere di San Filippo, in località Bagni di San Filippo, offrono preziose pozze e piscine naturali di acqua calda create dal corso del torrente Fosso Bianco. La gigantesca formazione calcarea chiamata “Balena Bianca” vi farà venire voglia di scattare molte foto.

10. La Rocca di Radicofani

La Rocca di Radicofani, un tempo rifugio blindato del mitico Ghino di Tacco, è già di per sé uno stupendo soggetto fotografico. Ma a chi sale in cima al possente mastio si offre una vista spaziale sulla Val d’Orcia, sul Monte Amiata e sulla Valdichiana: scattare belle foto rappresenterà una semplice, naturale, conseguenza.

Per approfondire: L’affascinante rocca di Radicofani: 1000 anni di storia e non sentirli

La Rocca di Radicofani in Val d'Orcia, Toscana, in una giornata di sole a primavera

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/luoghi-da-fotografare-in-val-dorcia-top-10/" width="100%" count="on" num="3"]