2 / 3 – Un bene per il Chianti, la Toscana e l’Italia

La soddisfazione della Presidente Tessa Capponi Borawska

Colgo l’occasione – aggiunge la Presidente – per ringraziare la Regione Toscana, i Sindaci del territorio, per la loro attenzione e visione, e tutti gli altri soggetti coinvolti, che col loro sostegno hanno reso possibile un percorso ambizioso verso un obiettivo che posso solo definire come bene comune per la nostra Regione e per il nostro Paese, non solo per il territorio del Chianti Classico”.

È con grande entusiasmo – annuncia infine – che adesso proseguiremo i lavori per la presentazione del dossier finalizzato all’ottenimento dell’ambito riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità.

Per approfondire: Degustazioni in Chianti Classico: a caccia di curiosità

Colline del Chianti Classico

Ma quali sono le tipiche ville-fattoria del Chianti Classico?

La straordinaria bellezza del Chianti ebbe l’effetto di richiamare nel tempo non solo la nobiltà toscana, ma successivamente anche la borghesia di Siena, Arezzo e Firenze. Fu più che altro per il piacere di godersi questi bei panorami, la frescura dell’aria e le prelibatezze della campagna, che le famiglie più abbienti del territorio scelsero il Chianti, nei secoli, per costruire nuove residenze padronali che oggi sono a tutti gli effetti prestigiose ville, oltre che preziosi scrigni di opere d’arte, statue, affreschi, pregevoli pezzi di artigianato in legno, e decorazioni.

La maggior parte di queste ville fu edificata durante il Rinascimento. Alcune si trasformarono poi in vere e proprie ville-fattoria, altre subirono radicali ristrutturazioni nei secoli XVIII-XIX. Generalmente presentano la forma di un cubo o di un parallelepipedo, ampie e regolari finestre incorniciate da stucchi e, nella maggioranza dei casi, vaste e fresche cantine per la maturazione e la conservazione del vino.

Scopri alcuni esempi di ville-fattoria nel Chianti Classico a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lville-fattoria-del-chianti-classico-patrimonio-unesco/" width="100%" count="on" num="3"]