A Foiano della Chiana il Club Maledetto Toscano ha creato un caveau con 5000 sigari da collezione

1 / 3 – Il Caveau del sigaro Toscano: oltre 5000 modelli da collezione

La passione dei collezionisti del club “Maledetto Toscano” ha permesso la creazione del caveau

Dopo 23 anni uno dei primi club dedicati al sigaro Toscano, Maledetto Toscano – che nel 1999 muoveva i suoi primi passi -, a settembre 2022 ha inaugurato qualcosa di molto originale e inedito, almeno nella nostra regione: il Caveau del sigaro Toscano. Uno spazio che contiene oltre 5mila sigari Toscani della collezione privata del Club, tra cui spiccano circa 800 pezzi di “Moro” e altri pezzi da collezione conservati negli anni dai membri di Maledetto Toscano.

Tutto ciò è accaduto a Foiano della Chiana, borgo che, insieme a Montepulciano, ha visto nascere non solo il club, ma che è anche sede di una delle strutture più importanti della lavorazione del Sigaro Toscano stesso.

Donna con sigaro in mano

La nuova casa privilegiata del sigaro Toscano ha un equipaggiamento a cinque stelle

Il Caveau è capace di tenere un’umidificazione stabile a circa il 72% di umidità con una temperatura controllata di 18-20 gradi centigradi, ed ha a disposizione delle “locked”, ossia cassettiere private ed esclusive nelle quali ogni singolo socio può decidere di conservare i propri sigari.

Ma questa è una storia che parte da lontano: scoprila a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maledetto-toscano-foiano-caveau-sigari/" width="100%" count="on" num="3"]