2 / 3 – La storia del club “Maledetto Toscano”

Era il 1999 quando nasce il club Maledetto Toscano

Era il 1999 quando due amici Roberto Fanticelli e Aroldo Marconi, lontani dai grossi centri culturali ed economici della regione, senza le spalle coperte da nomi altisonanti, distanti anche dai big che lanciano le mode e le tendenze, sparpagliati fra Montepulciano e Montecatini, in quel territorio incantato tra Valdichiana e Valdinievole, iniziarono a costruire un piccolo quanto stabile punto di riferimento per gli appassionati del sigaro, coinvolgendo otto amici pionieri, anche loro amanti del buon vivere, dando forma al club Maledetto Toscano, il cui nome, com’è intuibile, s’ispira al libro Maledetti Toscani di Curzio Malaparte che rappresenta con tutti i crismi l’ideale del club: «Se è cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa è l’esser toscano».

Per approfondire: Sigaro toscano: tabacco bagnato, sigaro fortunato!

Il Sigaro Toscano nasce a Firenze, per caso, a fine 800. Tra i sigari più apprezzati al mondo, è perfetto da gustare con Vinsanto e cioccolato

Nel logo Dante che si fa accendere un sigaro da un demone

Il logo col divin toscano, Dante Alighieri, che si fa accendere il sigaro da un diavolo, sottolinea lo spirito di chi non si vuol prendere sul serio fino in fondo e che fa dell’autoironia uno strumento privilegiato di vita rilassata e serena. Basti ricordare – a ulteriore riprova di come un buon sigaro, magari unito a un buon bicchiere di vino, possano rinfrancare lo spirito – il motto del Re Vittorio Emanuele II: “Un mezzo sigaro toscano e una croce da cavaliere non si negano a nessuno”. Ipse dixit.

Maledetto Toscano è ambasciatore della “toscanità” nel mondo

Oggi il Club Maledetto Toscano ha ancora lo stesso desidero e amore di condividere i piaceri di una buona fumata insieme ai molti associati nell’intero Paese, e non solo, perché vanta partner internazionali e accompagna il Made in Italy in tutto il mondo, attraverso degustazioni guidate dai propri esperti.

Ma cos’è che ha mosso gli ideatori alla realizzazione del caveau? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maledetto-toscano-foiano-caveau-sigari/" width="100%" count="on" num="3"]