2 / 5 – Mangiare pesce in Toscana: Versilia, terra di grandi ristoranti di pesce

Lorenzo, Forte dei Marmi – 1 stella Michelin

Da oltre 40 anni Lorenzo è uno dei ristoranti più amati della Versilia e, anche se non si affaccia sulla spiaggia, il mare si può apprezzare gustosamente nel piatto. Lorenzo Viani non molla, affiancato da sua figlia Chiara ormai padrona della situazione. Il pescato giunge quotidianamente dai pescatori locali. In cucina Gioacchino Pontrelli prepara con cura i classici della casa (come le bavette “sul pesce”), rinnovando ogni anno la carta con l’aggiunta di qualche novità. Con un inizio affidato alla carrellata di crudi dal mare, fra i secondi ecco anche lo scenografico gran piatto di crostacei al vapore servito con maionese preparata al momento. Ma anche fritture croccanti, e un’interessante linea di carne per chi non ama il pesce. Tutto corroborato da una splendida carta dei vini.

Bagno Marechiaro, Forte dei Marmi

Il film cult Sapore di Mare ci ha dato un’idea di come doveva essere negli anni Sessanta il bagno Marechiaro, a due passi dalla storica Capannina. Blu Hotels di recente ne ha rilevato la gestione, e ha esordito stringendo una collaborazione con lo chef Cristiano Tomei (l’Imbuto di Lucca) per elaborare insieme la proposta gastronomica del ristorante, sempre legato però alle tradizioni versiliesi: pescato locale e prodotti del territorio da gustare seduti ai tavoli sotto al patio in legno con vista spiaggia. Qualche idea? Crudo di pesce con pinzimonio di barbabietola e rafano; tortino di ceci con erbe amare e scampi locali; tagliolini al ragù di mare e salsa di pinoli; fritto misto su fazzoletto. Anche menu degustazione da 5 portate.

Per approfondire: Dove cenare in Versilia: una guida sui 20 migliori ristoranti della zona

Piatto dello chef Gioacchino Pontrelli del Ristorante Lorenzo a Forte dei Marmi, uno dei pochi ristoranti con una Stella Michelin in Versilia.

Il Merlo, Lido di Camaiore

Da qualche anno Angelo Torcigliani ha trasferito la sua cucina sulla spiaggia, a due passi dall’acqua, negli ex locali dell’Ariston Mare. L’esperienza in cucina è solida: grande tecnica e tocco d’autore per portare in tavola il mare insieme a qualche suggestione dell’entroterra. Tra i classici, gli spaghetti con “il meglio del Tirreno” (frutti di mare del giorno), oltre a molte preparazioni improntate alla filosofia dello chef sulla lavorazione del pesce utilizzato in tutte le sue parti, dalla testa alla coda. Buona carta dei vini, con bella selezione di champagne. Servizio misurato, gentile e professionale.

Il Piccolo Principe, a Viareggio – 2 stelle Michelin

Unico ristorante 2 stelle Michelin di tutta la Versilia, Giuseppe Mancino accoglie gli ospiti nella Veranda del 5 stelle Grand Hotel Principe di Piemonte. La cucina dello chef, incentrata sulle materie prime e sul racconto, ed eseguita con ottima tecnica ed eleganza, propone piatti superbi come: Triglia di scoglio, crema di erbe amare, mozzarella di bufala, limone sotto sale; e Fusilli Pietro Massi, nero di seppia, lardo di calamari, piselli.

Scopri a pagina 3 i migliori ristoranti di pesce in Costa degli Etruschi

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mangiare-pesce-in-toscana-migliori-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]