3 / 5 – Mangiare pesce in Toscana: i migliori ristoranti della Costa degli Etruschi

Volver, Rosignano Solvay

Sul porto turistico di Cala de’ Medici, il pescato del giorno è impreziosito dall’arte culinaria di Roberto De Franco, immediata, ma tecnicamente molto competente. I piatti risultano equilibrati, leggeri, ma al tempo gustosi. La semplicità preserva la materia prima, tra un’insalata tiepida di calamari e mazzancolle al vapore e le capesante rosolate con guanciale di cinta senese, fagiolini verdi, finocchi, agrumi e zafferano; oppure un risotto Acquerello con nero di seppia, tartare di gamberi rosa, limone e mandorle tostate.

La Pineta, Marina di Bibbona – 1 stella Michelin

È il figlio Daniele che ha raccolto l’eredità del padre, Luciano Zazzeri, scomparso prematuramente qualche anno fa, proseguendo il cammino familiare fatto di rispetto assoluto per la materia prima che significa manipolare il pesce il meno possibile. Nel verde della pineta di Bibbona, sulla terrazza affacciata sul mare, restano in menu i piatti iconici, come il bollito misto di pesce, crostacei e calamari con maionese all’extravergine; il cacciucco; gli spaghetti con le vongole veraci; gli straccetti di pasta fresca alle triglie. In sala Andrea Zazzeri accoglie gli ospiti presentando loro una carta dei vini davvero notevole.

Per approfondire: 5 imperdibili ristoranti in Toscana affacciati sul mare

Staff del ristorante La Pineta a Marina di Bibbona

Il Bucaniere, San Vincenzo

San Vincenzo sarà per sempre legato al ricordo del Gambero Rosso di Fulvio Pierangelini. Oggi è suo figlio Fulvietto che ne preserva l’eredità, nella moderna palafitta di design progettata da Massimiliano Fuksas, affacciata sul mare dello stabilimento il Bucaniere. Si mangia sospesi sul mare, con la vista a spaziare sulle isole dell’arcipelago toscano. La cucina narra di un figlio che si ispira al padre, ma senza proporre copie. Abilissimo nel valorizzare i prodotti del mare, oltre che della terra della Val di Cornia, non disdegna affatto di mostrarsi in sala per raccontare un piatto o sfilettare il pescato del giorno, pur nel concetto di un servizio discreto che lascia spazio al dolce rumore delle onde.

Oasi, Follonica

Uno stabilimento di famiglia, trasformato da tempo in tavola raffinata, di cui Mirko Martinelli e Valeria Scarlatti rappresentano l’anima in cucina e in sala. La loro filosofia si basa sul rispetto della materia prima, e si esprime in piatti mai banali, con diverse possibilità di degustazione per tutte le tasche. Direttamente sulla spiaggia del Golfo di Follonica.

Scopri a pagina 4 i migliori ristoranti di pesce nella Maremma Grossetana

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mangiare-pesce-in-toscana-migliori-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]