4 / 5 – I migliori ristoranti di pesce nella Maremma Grossetana

Centro Degustazione i Pescatori di Orbetello

Al Centro Degustazione dei pescatori di Orbetello, se la maggior parte dei coperti è allestita nella grande sala dell’ex fortificazione spagnola di Ponente, al limitare del centro storico della cittadina, c’è però spazio anche per qualche tavolo direttamente affacciato sulla laguna. I piatti, che derivano da una cucina decisamente popolare, beneficiano dei prodotti trasformati dalla cooperativa, in primis l’anguilla della laguna (marinata o fritta), ma anche la bottarga (proposta con le zucchine a condire un primo di tagliolini); così come i filetti affumicati di cefalo e i sughi di spigola e orata allevate per il ripopolamento.

Il Pellicano, Porto Ercole – 1 stella Michelin

Per mangiare pesce in Toscana, sicuramente questo ristorante si trova in una delle più belle location. In posizione strepitosa, sopra il promontorio proteso sul mare del Monte Argentario, all’interno dell’hotel Il Pellicano si trova il mitico, omonimo, ristorante nato negli Anni Cinquanta. Oggi guidato dallo chef stellato Michelino Gioia, Il Pellicano ha una proposta che spazia dalla tavola gourmet al Pelligrill. Entrambe le proposte si fondano sui prodotti del territorio, in forma di raffinata degustazione a mano libera dello chef, o sulla terrazza più informale del Pelligrill, che affaccia sulla piscina e sul mare.

Per approfondire: Migliori hotel all’Argentario: 5 nomi da segnarsi sull’agenda

I ristoranti stellati in Maremma sono 5: due 2 stelle Michelin (Caino, Bracali), tre 1 stella (Silene,Il Pellicano,Trattoria Enrico Bertolini)

Enoteca La Torre La Dogana, Capalbio

La Dogana sorge su una lingua di spiaggia a ridosso dell’oasi WWF del lago di Burano, circondata da dune e macchia mediterranea. Il team dell’Enoteca la Torre di Villa Laetitia (Roma) eredita la gestione della struttura che già fu del bar/ristorante Rosso e Vino alla Dogana, nello stabilimento omonimo rilevato dal gruppo di Anna Venturini Fendi, per la prima volta alle prese con un beach club (ma già titolare del country club La Macchia, sempre a Capalbio). Il servizio di ristorazione è attivo per pranzo, aperitivo e cena, con la possibilità di mangiare in riva al mare.

Scopri a pagina 5 i migliori ristoranti di pesce dell’Isola d’Elba

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mangiare-pesce-in-toscana-migliori-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]