Marciana Marina all’ Isola d’Elba è noto come uno dei maggiori centri balneari dell’arcipelago toscano, gioiello incastonato tra boschi e spiagge tra le più belle dell’isola, è il comune più piccolo della Toscana.

Marciana Marina: città piccola, grande tesoro

Marciana Marina è il comune più piccolo della Toscana, ma nasconde tesori grandissimi. Borgo dell'Isola d'Elba offre relax, natura, spiagge e piatti tipici

E’ il più piccolo comune della Toscana, ma in estate diventa uno dei maggiori centri balneari dell’arcipelago toscano. Marciana Marina, tra le più note località dell’Isola d’Elba, è al centro di un piccolo golfo, circondata da un ricco bosco di pini, castagni e querce. Il piccolo porto, quello attualmente utilizzato risale all’inizio del 1900, anticamente era difeso da una torre circolare del XVI secolo edificata dagli Appiani, di cui troviamo traccia sulle mappe già attorno al 1400.

Oggi l’antico rudere, noto appunto come Torre degli Appiani, costituisce l’elemento dominante del porto e resta ancora oggetto di studio per accertarne l’origine e la data esatta di edificazione. Sarà davvero stata eretta in tempi medievali su richiesta della popolazione che temeva i continui attacchi da parte del terribile pirata turco Dragut?

Questo, perlomeno, è quanto attribuisce la storia popolare. Fatto sta che resta uno dei monumenti simbolo della città, ammirata dai molti turisti che ogni anno giungono sull’isola, attratti sicuramente dalle bellezze naturali, come le incantevoli spiagge e il mare incontaminato, ma anche da quanto la Toscana sa offrire ai propri ospiti, dettato dal proprio LifeStyle, tra eventi culturali, musica, moda, buon cibo, ottimo vino, artigianato, tutto assolutamente Made in Tuscany.Marciana Marina è il comune più piccolo della Toscana, ma nasconde tesori grandissimi. Borgo dell'Isola d'Elba offre relax, natura, spiagge e piatti tipici

Le spiagge di Marciana Marina

Delle oltre 100 spiagge che vanta l’Elba, Marciana Marina, avendo un territorio molto piccolo, ne possiede solo alcune, ma sono davvero fantastiche. La più famosa è senz’altro la Fenicia, situata in fondo al lungomare, proprio accanto alla torre simbolo del paese. Per questo è anche facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta e in un’isola, lo sappiamo, è un vantaggio spostarsi senza dover fare obbligatoriamente uso delle auto. Lunga quasi 100 metri, è costituita dai famosi ciottoli levigati dal mare, ma per comodità vi sono state realizzate pure delle piattaforme in cemento per prendere il sole anche senza l’uso di lettini.

Un’altra spiaggia dal particolare valore storico è quella nota come la Spiaggia del Bagno. Lunga 70 metri e larga 10, anch’essa di ciottoli misti a ghiaia, è in una zona tranquilla dove un tempo era presente una delle due tonnare rimaste attive fino agli anni ’50. I locali adibiti a fabbrica, magazzini e alloggi degli operai sono diventati delle ambite e belle case estive per villeggianti. La spiaggia è assolutamente priva di servizi e, dunque, è apprezzata da chi ama i luoghi dal sapore spartano.

Altre due spiagge molto rinomate si trovano nella località di Procchio, qui l’arenile è sabbioso ed è uno dei più estesi dell’Elba, arrivando a circa 1 km di lunghezza. La spiaggia, molto larga, è formata da due tratti, uno a ovest dove è chiamata del Procchio, mentre ad est, Campo all’Aia. E’ quella prediletta dalle famiglie con bambini e dai nuotatori meno esperti perché digrada lentamente verso il mare, che a 100 metri dalla riva risulta appena a 3 metri d’altezza.Marciana Marina è il comune più piccolo della Toscana, ma nasconde tesori grandissimi. Borgo dell'Isola d'Elba offre relax, natura, spiagge e piatti tipici

Arcipelago toscano: perle emerse

L’ospitalità a Marciana Marina, come in tutto l’arcipelago toscano, è perlopiù improntato alla massima cordialità. I turisti sono coccolati e accolti con simpatia e competenza professionale. D’altronde il turismo è una delle attività principali dell’isola, che è per grandezza la terza d’Italia e la più grande di tutto l’arcipelago toscano.

Un turismo che non è limitato unicamente ai mesi di luglio e agosto. Anche in altri periodi dell’anno è piacevole trascorrere dei giorni di relax, approfittando dell’aria buona del mare, gustando le prelibatezze culinarie che l’Elba offre in ogni periodo e soggiornando, per esempio, in uno degli appartamenti dell’Intur Residence, che si trova a Punta Schioppo, a soli 900 metri dal centro storico di Marciana Marina. Con una bellissima terrazza vista mare, il residence permette agli ospiti di fare incantevoli passeggiate nei sentieri del parco per ammirare le bellezze naturali dell’isola.Marciana Marina è il comune più piccolo della Toscana, ma nasconde tesori grandissimi. Borgo dell'Isola d'Elba offre relax, natura, spiagge e piatti tipiciVia: intur.it

O, dirigendosi verso il centro storico, per apprezzare la semplice bellezza del borgo alla scoperta dei quartieri, come il più antico e rinomato, noto con il nome di Cotone, che non viene dal filato, come si potrebbe pensare, ma dal termine latino cote che vuol dire grande masso. Qui vivevano i pescatori i quali ricoveravano le loro barche al riparo di una piccola insenatura naturale.

Nei tanti ristorantini del borgo o sul lungomare, nella passeggiata fino al porto, il turista potrà conoscere e gustare i piatti tipici locali, di prevalente impronta etrusca. Crostini di lepre o cinghiale, panzanella di acciughe e cipolle, zuppe a volontà con ortica o altre erbe, minestre e paste asciutte, carne in tutte le salse e pesce, tanto freschissimo pesce, sono alcuni esempi della lunga tradizione gastronomica.Isola d'Elba - Marciana Marina di Notte 1

Il tutto condito con il profumato e rinomato olio EVO toscano e innaffiato dal buon vino elbano, quello fatto come si deve. Perché genuino è il cibo del posto come genuini sono gli isolani che ve lo distribuiranno nei piatti. E forse voi ripeterete quelle pietanze, una volta a casa, per gustarle nei bei piatti di ceramica decorati a mano che non avrete resistito a comprare.

Se siete stati bravi, il sapore sarà simile a quello ma vuoi mettere il gusto di mangiarle proprio lì, a Marciana Marina, con quella spettacolare vista mare?

TuscanyPeople cerca belle storie da raccontare. Qualunque cosa tu sia, Agricoltore, Artigiano, Imprenditore, Locandiere, Oste, Viticoltore, narraci la tua. Siamo curiosi.

Narraci la tua…

 


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti