2 / 5 – Maremma Grossetana: quattro aree per un’unica meraviglia

Le quattro aree della Maremma Grossetana

Da nord a sud, la Maremma Grossetana si divide in quattro aree principali.

La Piana del fiume Pecora

La prima è la piana del fiume Pecora, che gira intorno al golfo di Follonica e comprende la maggioranza del territorio comunale di Follonica, dei comuni di Massa Marittima e Gavorrano, oltre alla fascia costiera del comune di Scarlino, delimitata a sud dal promontorio di Punta Ala.

La Piana dell’Ombrone

La seconda è la piana del fiume Ombrone, che giace tra il promontorio di Punta Ala e i Monti dell’Uccellina e ricomprende la bellissima Riserva naturale Diaccia Botrona. All’interno si trovano: i comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto; l’aera meridionale dei comuni di Gavorrano e Roccastrada; il tratto costiero del comune di Magliano in Toscana.

La piana del fiume Albegna

La terza area è la piana del fiume Albegna che si estende tra i Monti dell’Uccellina e il promontorio di Ansedonia includendo il promontorio dell’Argentario, la Laguna di Orbetello, il comune dello stesso Orbetello e la parte pianeggiante dei comuni di Magliano in Toscana e Manciano.

La piana del fiume Fiora

La quarta e ultima area è la piana del fiume Fiora,  compresa tra il territorio comunale di Capalbio e il Lazio. Si estende oltre il promontorio di Ansedonia e non trova soluzione di continuità con la Maremma laziale, includendo il Lago di Burano.

La Maremma toscana si divide in 2 grandi macro aree: la Maremma Pisana o Alta Maremma e la Maremma Grossetana, comunemente detta solo Maremma.

C’è un’area estremamente suggestiva nella Maremma Grossetana: quale sarà? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maremma-grossetana/" width="100%" count="on" num="3"]