3 / 5 – La splendida Area del Tufo e la selvaggia, incontaminata, natura maremmana

I borghi dell’Area del Tufo della Maremma Grossetana

La Maremma Grossetana è piena di favolosi borghi antichi che si trovano soprattutto nella cosiddetta “Area del Tufo”.

Manciano è un antico possedimento degli Aldobrandeschi e custode del meraviglioso Cassero Senese. Pitigliano – soprannominato “Piccola Gerusalemme” per la presenza della sinagoga -, è celebre per essere stato costruito sopra un masso di tufo, del quale è doveroso citare la chiesa di Santa Maria Maddalena e le terme di acqua sulfurea.

I deliziosi paesini medievali di Sorano e Sovana, il primo noto per la stupefacente bellezza del centro storico, con l’antichissima Porta dei Merli e la Collegiata di San Niccolò, il secondo per le sue origini antiche e per la bellezza dei suoi edifici tra i quali ricordiamo il Palazzo Bourbon del Monte e la Chiesa di San Mamiliano; e infine, last but not least, Scansano, rinomato per la produzione del Morellino.

La Maremma toscana si divide in 2 grandi macro aree: la Maremma Pisana o Alta Maremma e la Maremma Grossetana, comunemente detta solo Maremma.

Natura maremmana: selvaggia e incontaminata

Dal punto di vista naturalistico, il complesso formato dalla pineta di Marina di Alberese, dai Monti dell’Uccellina, dalla Foce del fiume Ombrone e dalle Paludi della Trappola rappresenta un collage di ecosistemi praticamente intatti.

Un territorio da scoprire in tutta tranquillità, a piedi, in suggestivi percorsi trekking, in mountain bike o anche a cavallo. Da Capalbio, da Castiglione della Pescaia, da Orbetello, ci si può poi spostare, ad esempio, nell’entroterra fino, alle famose, piacevolissime, terme di Saturnia.

La Maremma toscana si divide in 2 grandi macro aree: la Maremma Pisana o Alta Maremma e la Maremma Grossetana, comunemente detta solo Maremma.

Conosci i suggestivi borghi maremmani? Scoprili a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maremma-grossetana/" width="100%" count="on" num="3"]