4 / 5 – I borghi sul Monte Amiata e quelli sulla costa

I borghi maremmani del Monte Amiata

Da visitare anche i borghi toscani del comprensorio amiatino, come Seggiano; Semproniano, risalente al 1000 dc, con la Chiesa di Santa Croce, il Palazzo del Vicario Mediceo e il Palazzo Civico; l’abitato di Arcidosso, col Castello Aldobrandesco e le chiese di San Leonardo e Sant’Andrea.

Santa Fiora, caratteristica per la Peschiera voluta, temporibus illis, dalla famiglia degli Aldobrandeschi; Castel del Piano, famoso per il Palio delle Contrade; Cinigiano, eretto nel XII secolo, in cui spiccano la Chiesa di Santa Maria delle Nevi e la Torre dell’Orologio, fino a Roccalbegna, paese dominato dall’omonima rocca.

Leggi anche: Viaggio culinario tra i profumi ed i sapori della Maremma

La storia della Maremma è legata a doppio filo con quella della casata degli Aldobrandeschi, i cui castelli sono disseminati nel territorio

I borghi maremmani sulla costa

Se invece procediamo lungo il mare, partendo da Follonica e andando verso Punta Ala, troviamo incantevoli spiagge come Torre Mozza, Cala Violina o Cala Civette. Quindi, continuando, dopo la spiaggia de Le Rocchette, ecco Castiglione della Pescaia, piacevolissima località turistico-balneare. Da sperimentare anche il fascino della Costa d’Argento: Albinia; il bel porto di Talamone.

Capalbio, meta dichiarata del turismo d’èlite e noto per il vino Capalbio DOC; Orbetello e la sua celebre laguna; l’Argentario coi due deliziosi paesini di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, dove morì Caravaggio; Ansedonia, sede dei resti dell’antica città romana di Cosa.

Nell’interno vale la pena visitare Massa Marittima, col suo imponente Duomo intitolato a San Cerbone; Gavorrano, sede del Parco Minerario Naturalistico e luogo della leggendaria morte di Pia dei Tolomei, grandemente descritta da Dante Alighieri nella Commedia; ovviamente Grosseto, con le sue interessanti architetture, nonché importanti monumenti come il Duomo di San Lorenzo, il Palazzo degli Aldobrandeschi, il Cassero del Sale e l’antico Convento delle Clarisse.

La Maremma toscana si divide in 2 grandi macro aree: la Maremma Pisana o Alta Maremma e la Maremma Grossetana, comunemente detta solo Maremma.

Che dire della cucina maremmana? Scoprila all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maremma-grossetana/" width="100%" count="on" num="3"]