Una passeggiata tra le esclusive boutique della Galleria Commerciale del Baia Scarlino Resort, un complesso polivalente vicino al porto turistico di Marina di Scarlino, porta d’ingresso alla Maremma e all’Arcipelago toscano.

Marina di Scarlino, dove lo shopping profuma di mare

Sono le cinque di pomeriggio e trascorsa una stupenda giornata tra le onde di Marina di Scarlino (mappa), ci stiamo accingendo a far ritorno al nostro esclusivo appartamento di Resort Baia Scarlino, quando, nei pressi del porto, la curiosità ed il desiderio di qualcosa di buono da bere ci inducono ad una brusca virata.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale

Così, eseguitela perfettamente, ci troviamo presto immersi nella contagiosa vitalità della Galleria Commerciale del Resort Baia Scarlino, o descrivendola meglio, della passeggiata lungo il porto turistico.

 

Marina di Scarlino, un complesso polivalente

Marina di Scarlino è infatti un complesso polivalente, combinando, in riva al mare, gli appartamenti esclusivi del Resort con la vivacità di una passeggiata, capace di attirare molti visitatori anche da più lontano.
Resort Baia Scarlino e Galleria Commerciale vivono pertanto ognuno di vita propria, pur rimanendo collegati l’uno all’altra; se non altro poiché rientra espressamente nella filosofia del Resort: l’impegno a disporre le cose in modo che ogni servizio desiderabile, al fine di trascorrere una vacanza marina di divertimento e assoluto relax, sia sempre a portata di mano della clientela.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

La location della galleria inoltre non potrebbe essere migliore, visto che qui possiamo passeggiare, mantenendo su un lato il porto con i suoi yacht, tutti da ammirare, e i negozi sull’altro.

 

Bar in stile, pasticceria gelato o natural juice fruit?

Per le riflessioni tuttavia avremo tempo dopo, adesso è il momento di qualcosa di buono e di fresco da bere. Lungo la passeggiata possiamo incontrare diversi bar e tra questi anche una nuova apertura, lo ZEN in stile juice fruit natural bar: un locale specializzato in centrifughe, spremute, succhi di frutta naturali. Entriamo. Leggero, fresco e naturale, un bel succo di frutta è proprio ciò che fa al caso nostro; ci sediamo comodamente per berlo.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

In alternativa avremmo potuto scegliere o L’Imposto Pasticceria o L’Imposto Gelateria, due luoghi davvero molto allettanti e gustosi, dove anche gli occhi trovano la loro parte. L’Imposto Gelateria è una vera e propria gelateria artigianale, in cui, oltre al gelato, è possibile acquistare gli ingredienti con cui viene prodotta questa leccornia (nocciole, pistacchi, cioccolato, ecc…), oltre a sfiziose confetture. L’Imposto Pasticceria è un vero paradiso per noi golosi dove lasciarsi conquistare da classici millefoglie, peccaminosi bomboloni alla crema e più leggeri cornetti integrali al miele.

 

Negozi di terra…

E’ pertanto solamente con una grande prova di volontà che riusciamo ad uscire dall’Imposto e a riprendere il nostro cammino. Ci rendiamo così presto conto di come non saremo costretti ad allontanarci da Marina di Scarlino e perdere tempo, per acquistare tutto ciò che potrebbe rivelarsi utile al corso delle nostre vacanze.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

Lo Sport Shop è a disposizione per quanto riguarda il vestiario, con una linea di prodotti che si sviluppa dai marchi Nike e Lacoste, al classico ed al marinaresco, perfettamente a tono con la passeggiata. In alternativa: Slam Abbigliamento, interamente dedicato al marchio Helly Hansen.

Quindi il Marina Details, dove l’esperienza dello shopping può svolgersi nello scenario di un concept store moderno e colorato. Qui possiamo scegliere tra moltissimi prodotti, arredi, complementi d’arredo in stile Kartell, biancheria, nonché le specialità gustose e molto ricercate dell’angolo gastronomia; dove, rendendoci conto di come il livello dell’offerta sia veramente alto, ci soffermiamo.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

Qualora desiderassimo cenare nel nostro appartamento, i tartufi Savini potrebbero rappresentare un ottimo condimento, assieme ad una bella bottiglia di olio evo maremmano, da scegliere tra quelli prodotti nel territorio vicino.

E’ così in compagnia dell’olio evo e dei tartufi che possiamo continuare la nostra esperienza al Marina, il cui concetto passa anche da un curato corner di abbigliamento multibrand, dalla cosmesi prestigiosa di Acqua di Bolgheri, come da un settore vivace quanto elegante, interamente dedicato agli occhiali da sole, tra i quali notiamo i modelli di Manila Grace, Pinko, Twinset, Colmar e molti altri.

…per tutte le esigenze…

Tra uno sguardo verso le barche e un altro rivolto ai negozi, notiamo poi Blue Bell Hair, un parrucchiere marchio Aveda, dei cui servigi potremmo avere bisogno nei prossimi giorni, il centro estetico Beauty Boutique, anch’esso dotato principalmente di prodotti Aveda, una palestra, attrezzata di tutto punto e infine Vacchiano, un negozio di calzature in grado di combinare molto bene stili diversi.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

Da ultimo, sulla terra, visitiamo Bestwind – Surf & bike: un noleggio di biciclette e surf, dove si possono acquistare l’abbigliamento e gli accessori, necessari a queste discipline sportive. Sulla soglia, i ciclisti nordeuropei, residenti al Resort Baia Scarlino, che avevamo conosciuto stamattina, raccontandoci di come Marina di Scarlino faccia parte del circuito Italy Bike Hotel, stanno organizzando la loro prossima escursione maremmana, con l’aiuto di un appassionato commesso del negozio, naturalmente li salutiamo.

L’agenzia viaggi, I Viaggi della Marina, si trova infine ancor più tra la terra e il mare. Qui è possibile prenotare e pianificare moltissime attività all’aria aperta, tutte quelle alle quali abbiamo accennato stamattina, dal golf, al polo, alla vela, al gommone, alle escursioni, a molte altre.
Per tutto il resto, c’è il supermercato Blu Cambusa che, tra l’altro, saggiamente, ha riservato tutta un’area ai costumi da mare (marchio Sundeck): la salvezza per certi smemorati.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

..e negozi di mare

Purtroppo, nei negozi “davvero marini”, non dobbiamo acquistare niente, tuttavia come abbiamo ammirato molto volentieri gli yacht del porto, ci lasciamo trasportare dalle onde anche all’interno di Yacht Chandler Il Pennese e dello show room Nencini Nautica.

Di tutto ciò che serve per andare in barca non manca niente, dai motori, alle cime, ai salvagenti, alla brugolina, ai ricambi elettronici ed anche se non abbiamo una barca ci mettiamo molto tempo prima di uscire. Assolutamente splendida poi l’offerta del 43° Parallelo, specializzato nell’assistenza, nella vendita e nel noleggio delle imbarcazioni! Ne ammiriamo alcune noleggiabili, molto belle, ormeggiate al molo, vicinissimo alla sede terrestre in galleria.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

Sempre legata al mondo della nautica infine anche la lavanderia wash&dry automatica, associazione impropria? Ebbene no, alcuni clienti ci spiegano che per chi fa scalo in porto o anche getta l’ancora per più tempo, la lavanderia automatica, aperta 24 ore su 24, rappresenta un servizio fondamentale, al pari dei negozi dedicati all’attrezzatura tecnica.

 

A cena fuori

Usciti anche dal mondo della nautica ci rendiamo conto di come sia quasi giunta l’ora di tornare al nostro appartamento e prepararci per la cena. In giornata abbiamo pranzato sul bordo della piscina del resort, grazie al Marina Club e siamo molto tentati di raggiungerlo anche per la cena che, a sera, si svolge sulla bella terrazza.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.
Qui sulla passeggiata è molto conosciuta però anche la pizzeria Zero Distanze, in realtà pizzeria tanto quanto ristorante e frequentata da una clientela che la raggiunge da tutto il golfo di Follonica e oltre; i suoi segreti sono la semplicità e l’attenzione particolare ai prodotti del territorio, ovvero alla Maremma.

Potremmo cenare comodamente qui alla Zero Distanze, ma anche un’altra destinazione ci attira, un ristorante storico di Follonica: il Beccofino; la cui nascita, molti anni addietro, come gastronomia tradizionale certifica quanto il suo recente sviluppo in direzione gourmet, poggi su basi salde e concrete.

Una cena gourmet

Anche al Beccofino è inoltre molto presente l’attenzione ai prodotti genuini del territorio, sia di terra, sia di mare (famoso il suo polpo fritto), entrambi esaltati da una carta dei vini, fregiata da più di mille etichette. Eppure, sebbene già il Marina Club, Zero Distanze e il Beccofino, ci donino l’imbarazzo della scelta non possiamo certo tralasciare la quarta possibilità: Cala Felice, un luogo dove è possibile cenare contemporaneamente al tramonto e in riva al mare.Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.

La cucina è specializzata nelle ricette a base di pesce, dalle cozze di Olbia, ai gamberi rossi di Mazzara del Vallo, alla spigola del mare locale; la migliore materia prima per supportare l’abilità dello chef e garantire un’esperienza dei sapori consona alla bellezza del luogo.

Certo, se molte persone sono giunte qui a Marina di Scarlino dalla Maremma e dalla vicina Follonica, potremmo completare uno scambio vantaggioso e scegliere il Beccofino per la cena ma anche la pizzeria Zero Distanze, il Marina Club e Cala Felice ci ispirano molto. Scelta difficile, tanto più che ci è data la possibilità di incontrare tanto la terra quanto il mare, nonché la pizza. Voi cosa consigliereste?

 

Marina di Scarlino, porto turistico della Toscana alle porte della Maremma, ospita Baia Scarlino Resort con la sua fornita Galleria Commerciale.


In collaborazione con Baia Scarlino Resort Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Alessio Mariani Blogger & Ambassador of TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/marina-di-scarlino-baia-resort/" width="100%" count="on" num="3"]