Matrimonio in Maremma, una terra da sogno e dalle bellezze mozzafiato per coronare una bellissima storia d’amore. La cornice ideale per il giorno più bello della propria vita. Quando si pronuncia “sì” in un luogo magico come questo, sarà impossibile da dimenticare. E mi raccomando, fatelo in punta di piedi, per non spezzare l’incantesimo!

Io e la mia fidanzata Paola siamo reduci da un viaggio in una terra strepitosa, dai paesaggi di sublime e inaspettata bellezza. Inaspettata, sì, perché io e Paola siamo grandi viaggiatori. Da quando stiamo insieme (sette anni, circa) facciamo almeno un paio di viaggi all’anno: siamo stati nelle principali capitali d’Europa, abbiamo visitato località esotiche come la Thailandia e le Maldive, sempre alla ricerca di un angolo di paradiso.

Quello che io e Paola non sapevamo però, è che il vero scampolo di paradiso è proprio qui in Italia, in Toscana. E’ qui che abbiamo deciso di sposarci: un intimo matrimonio in Maremma, una terra straordinari per coronare la nostra bellissima storia d’amore.

Matrimonio in Maremma: location dove sposarsi in Toscana del sud, nella meravigliosa Maremma tra paesaggi mozzafiato e residenze di charme

L’estate scorsa, abbiamo deciso di concederci una breve pausa all’insegna del relax, della natura, dell’arte e del divertimento, per staccare dallo stress cittadino. Non avendo molti giorni di ferie, abbiamo deciso di organizzare un fine settimana in qualche località italiana. All’inizio eravamo indecisi tra le Dolomiti, l’Umbria e il Veneto. “Perché non la Toscana?“, ci ha chiesto la nostra collega Sandra che è venuta a vivere a Milano per lavoro e, a malincuore, è stata costretta a lasciare la sua città di origine, Siena, della quale è follemente innamorata. Sandra approfitta di qualsiasi festività per tornare nella sua amata Toscana.

È stata lei a darci alcune dritte e qualche indirizzo per organizzare la nostra vacanza. All’inizio eravamo un po’ titubanti, la Toscana l’avevamo visitata in occasione di una gita scolastica ai tempi del liceo, eravamo andati a visitare Firenze e Siena. Non avevamo bei ricordi, l’avevamo trovata cara, la cucina insipida, la gente, apparentemente, burbera e inospitale (…ma si sa, a 17 anni ancora non si hanno le idee molto chiare e si è alla ricerca di divertimento e pizza, più che di paesaggi, relax e manicaretti). Non conoscevamo la Maremma, una terra ricca di eventi, moda, vino, food e lusso, tutto made in Tuscany.

 

Dimora Santa Margherita – Castiglioncello Bandini

Matrimonio in Maremma: location dove sposarsi in Toscana del sud, nella meravigliosa Maremma tra paesaggi mozzafiato e residenze di charmeVia: www.dimorasantamargherita.it

Abbiamo deciso di fare un viaggio itinerante, cioè di fermarci ogni giorno in un luogo diverso. Abbiamo iniziato il soggiorno in un luogo speciale, un relais de charme, la Dimora Santa Margherita, a Castiglioncello Bandini, in provincia di Grosseto. Un luogo unico, dove rilassarsi e farsi coccolare immersi nella meravigliosa natura della Maremma Toscana.

Ha una spettacolare piscina con vista sulla vallata e offre la possibilità di svolgere attività come passeggiate a cavallo, visite accompagnate presso cantine vinicole locali, escursioni in barca.
Il manager è stato di una gentilezza unica, ci ha persino invitati a pranzo dandoci la possibilità di degustare prodotti caserecci e piatti tipici della cucina toscana.

Convento Monte Pozzali

Matrimonio in Maremma: location dove sposarsi in Toscana del sud, nella meravigliosa Maremma tra paesaggi mozzafiato e residenze di charmeVia: www.residenzedepoca.it

Il secondo giorno ci siamo fermati in un’altra struttura incantevole, il Convento di Monte Pozzali, una splendida residenza turistica, un monastero del XII secolo finemente ristrutturato. È situato sulla sommità di un colle e circondato da oliveti, vigneti e boschi. Un luogo dove il tempo si è fermato, cristallizzato in un perenne fotogramma tra la storia e la natura.

Il manager, accortosi del nostro interesse, si è dimostrato molto gentile e disponibile a raccontarci la storia di questa struttura, sorseggiando con noi un aperitivo offerto dalla casa. Ci ha spiegato che il Convento di Monte Pozzali è affiliato alle Residenze d’Epoca, le dimore storiche adibite a matrimoni e ricevimenti d’eccellenza.
In un contesto architettonico davvero singolare, una sala da pranzo con il soffitto a volte, anche il pranzo a base di piatti tipici maremmani, dal gusto impeccabile e dalla qualità, la freschezza e la genuinità uniche, aveva un sapore speciale.

 

Antica Tenute Le Casacce

Matrimonio in Maremma: location dove sposarsi in Toscana del sud, nella meravigliosa Maremma tra paesaggi mozzafiato e residenze di charmeVia: www.casacce.com

Il terzo giorno ci siamo fermati all’Antica Tenuta Le Casacce, un insieme di casolari semi indipendenti abbelliti da una bella piscina con vista sulla Val d’Orcia, un altro posto fantastico immerso nel verde. Il personale è accogliente e la proprietaria, Alessia, è molto disponibile e professionale. Il posto ideale dove staccare la spina dalla solita routine. Un posto isolato e tranquillo, ma vicino a tante belle località da visitare.

Borgo di Castelvecchio

Matrimonio in Maremma: location dove sposarsi in Toscana del sud, nella meravigliosa Maremma tra paesaggi mozzafiato e residenze di charmeVia: www.residenzedepoca.it

Durante i nostri spostamenti ci siamo imbattuti in un luogo da sogno, il Borgo di Castelvecchio, una struttura bellissima e raffinata. Siamo stati colpiti da un grande olmo, una terrazza coperta da un fitto glicine, gazebo illuminati in un prato verdissimo, e un gruppo di persone intorno ad una coppia di sposi. Pensavamo fosse un set cinematografico.

Ci siamo fermati per scattare delle foto quando qualcuno ci ha avvicinati. Ci eravamo preparati a chiedere scusa e andarcene, invece, con sorpresa, siamo stati accolti con molta gentilezza e siamo stati informati che non si trattava di un set ma di un matrimonio vero, e che gli sposi ci invitavano ad unirci a loro per un aperitivo. Così ci siamo trovati con dei gentilissimi sconosciuti a brindare sul bordo di una piscina panoramica, sospesa tra il prato e il cielo, e incorniciata da un incantevole tramonto.

Matrimonio in Maremma: location dove sposarsi in Toscana del sud, nella meravigliosa Maremma tra paesaggi mozzafiato e residenze di charme

Non so se per l’incanto di quella magica atmosfera, gli sguardi innamorati degli sposi, la cordialità con cui ci hanno coinvolti nel brindisi, io sono stato preso da un’emozione indescrivibile e ho chiesto a Paola di sposarmi. E lo faremo qui in Maremma. Il nostro viaggio ci ha convinti che questa è una terra unica che offre esperienze di straordinaria umanità.

Siamo rientrati a Milano da quel lungo weekend in Toscana con la Maremma nel cuore e determinati a tornarci. Abbiamo deciso di sposarci l’anno prossimo e lo faremo proprio in una delle tante strutture che abbiamo scoperto questa estate, perché sposarsi in Maremma è come vivere una favola, o realizzare un sogno.

Ora ho un solo dilemma: sono confuso, ho scoperto che Paola non è più l’unico amore della mia vita. Non so come dirglielo! Come faccio a farle capire che oltre a lei amo anche un’altra: la Maremma!

 

Commenti

Commenti