Maurizio Bendinelli, organizzatore di eventi, promotor e gestore di locali: serate dal successo assicurato nei migliori locali tra Firenze e la Versilia

Maurizio Bendinelli: attraverso i migliori locali da Firenze alla Versilia

Maurizio Bendinelli nasce a Milano e a 10 anni si trasferisce in Toscana, a Montecatini Terme. Essendo figlio di un imprenditore nel settore della ristorazione, respira fin da piccolo l’aria del locale e questo è il primo utile bagaglio con cui parte per la sua lunga strada.
La nostra conoscenza risale a tanti anni fa, quando alle feste arrivava ancora da ospite.

Maurizio raccontaci come hai cominciato questo lavoro

Ho iniziato a 29 anni perché alcune amiche di Montecatini mi portavano a Firenze a feste in magnifiche location e fu lì che mi dissi “Perché non farne una io”?
A quel tempo non esistevano né internet né i cellulari, il contatto con le persone era diretto e si doveva girare molto per promuoversi… così sono partito.

Maurizio Bendinelli, eventi al Sunsst in Versilia

Quale è stata la tua prima festa?

La prima la organizzai a Villa Patrizia, una bellissima struttura panoramica vicino a Montecatini Alto e poi a seguire in altre belle location della zona.

Nel 1994 ebbi un incontro importante con Giuliano Niccoli che allora era proprietario della Discoteca Panda a Pistoia. Annesso al locale aveva un ristorante e non riusciva a farlo decollare, così mi chiese un consiglio e una collaborazione e io gli suggerii di proporre la cena e il dopo cena insieme. Nacque il Matilda, con le prime serate a menù fisso. Non è facile realizzare un menù che incontri i gusti di tutti, ma la cosa partì bene e facemmo un ottimo lavoro.

Adesso tra Firenze e la Versilia sono 25 anni che lavori in questo settore

Sì. Ho avuto la soddisfazione di lavorare nei locali più belli. Il momento di svolta credo ci sia stato nel 2004 con l’ Ostras a Marina di Pietrasanta e di questo devo ringraziare Fabio Madiai. In un momento in cui ero fermo, mi chiamò per dirmi che c’era un bel locale in cui avrei potuto fare un ottimo lavoro. Andai a vederlo. A novembre era il momento peggiore per cominciare, perché la Versilia, ovviamente, è frequentata soprattutto in estate, ma era una location elegante e arredata con gusto, mi piacque molto e accettai. Iniziai aprendo solo il sabato sera. Ebbi l’intuizione di creare la fila fuori e di fare molta selezione, per cui i numeri non erano altissimi quanto la proprietà avrebbe voluto, ma bisognava lavorare con pazienza per seminare bene e all’apertura estiva, il primo sabato di giugno, la mia intuizione fu ampiamente premiata! Con grande soddisfazione facemmo 1.500 presenze e lasciammo fuori 1000 persone! La serata fu magnifica e il risultato grandioso!

Maurizio Bendinelli, eventi al Sunset in Versilia

E’ vero… ricordo in quanti venivamo da Montecatini e quanto era divertente … mai successo di frequentare così tanto la Versilia in inverno! Bella la musica e belle serate….altri locali?

La Capannina, un’istituzione per tutti noi: ci fa ballare e divertire da generazioni,. E’ stato emozionante essere cercato da Guidi, il proprietario, per gestire il suo locale. Il Twiga, dove ho avuto la soddisfazione di lavorare con un grande imprenditore come Flavio Briatore, un perfezionista con un’impressionante sensibilità per i dettagli, non gli sfugge niente. Ho imparato molto da quella esperienza. Sono maturato molto, diventando più esigente e più attento.

Tra una gestione e l’altra mi sono più volte occupato di feste itineranti. E’ divertente perché c’è l’effetto sorpresa e il pubblico non sa mai quale sarà la nuova location.

Maurizio Bendinelli, eventi in ToscanaA Firenze ho gestito il locale di Cavalli, un ristorante bellissimo, dall’impronta eccentrica come il suo stile; il White nell’inverno 2011/12, era sempre pieno, un’altra  “vittoria invernale” che mi sono regalato; il Cocoà di Forte dei Marmi, un ristorante sfarzosissimo con cui è tuttora aperta la collaborazione per la gestione invernale… e poi ovviamente il Sunset dove da 6 anni, da maggio a settembre, organizzo serate con cena e dopocena, in qualche occasione anche direttamente in spiaggia e dove il vincitore della trasmissione televisiva di Flavio Briatore, “The Apprentice”, ha realizzato l’evento conclusivo della sfida! E’ stato davvero avvincente!

Lo scorso anno mi sono imbarcato in un’altra sfida. Mi sono fatto aiutare da un’amica wedding planner e ho organizzato un matrimonio firmato Maurizio Bandinelli.  Non lo avevo mai fatto, ma un amico mi diceva sempre che quando si sarebbe sposato avrebbe voluto organizzato tutto da me e non potevo certo dirgli di no! 3 giorni di feste in giro per la provincia di Lucca, un lavoro duro ma di soddisfazione infinita!

Maurizio Bendinelli, eventi in Versilia, Toscana

Vivere una vita sempre fino a tarda notte non ti pesa?

In effetti è molto impegnativo. L’ideale sarebbe poter gestire un locale slegato dalla stagionalità, dove sia richiesta una conduzione di livello.

 

Maurizio Bandinelli è una persona che si mette molto in gioco e negli anni ha saputo conquistarsi una posizione ammirevole diventando un punto di riferimento per chi cerca serate divertenti, con cena e dopocena.

Gli eventi firmati Maurizio Bendinelli hanno la garanzia di riuscita, nella cura dei dettagli e nella frequentazione, un target tra i 25 e i 50 anni che lo segue assiduamente. Come molte persone che pretendono il massimo da sé stesso e dagli altri, può risultare difficile caratterialmente, come dice lui, ma è solo con la ricerca della perfezione che si raggiungono dei risultati: i suoi clienti lo sanno e noi, certi della sua competenza e del suo impegno, lo seguiremo al Sunset e ovunque andrà.

 

Commenti

Commenti