Alla scoperta dei Medici in Mugello: con l’iniziativa “I Medici a Cafaggiolo: Delizie agresti e cacce principesche”, 4 visite guidate d’eccezione

1 / 3 – I Medici a Cafaggiolo, quattro esclusive visite guidate a Scarperia

Conosciamo il Mugello dei Medici tra il Palazzo dei Vicari di Scarperia e il Castello di Cafaggiolo

Save The Date. “I Medici a Cafaggiolo: Delizie agresti e cacce principesche” è un’iniziativa eccezionale e speciale: quattro visite guidate esclusive tra il Palazzo dei Vicari di Scarperia, con la mostra “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”, e il Castello di Cafaggiolo, che aprirà eccezionalmente per questa occasione, nel comune di Barberino di Mugello.

La villa medica di Cafaggiolo in provincia di Firenze, Patrimonio Unesco

L’importanza dei Medici nelle terre mugellane

L’evento espositivo “I Medici: gente del Mugello”, organizzato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, vuole evocare la lunga e significativa presenza medicea nelle campagne e nei borghi del Mugello che ha i suoi apici nelle ville di Trebbio e Cafaggiolo e in edifici sacri come il convento del Bosco ai Frati.

Mentre il Trebbio ha rappresentato un sicuro rifugio della famiglia di Giovanni delle Bande Nere e del suo giovane figlio Cosimo, la residenza di Cafaggiolo è stata particolarmente apprezzata da duchi e granduchi Medici e dai loro illustri ospiti, soprattutto per il nobile diletto della caccia. Per questo si è creata una collaborazione per un itinerario storico-artistico che, iniziando dalla mostra del Palazzo dei Vicari, giunge alla villa di Cafaggiolo, patrimonio Unesco e prototipo dell’abitare in villa nella prima età del Rinascimento.

Scopri a pagina 2 quando e come si svolgeranno le 4 visite guidate

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/medici-a-cafaggiolo-delizie-agresti-e-cacce-principesche-4-visite-guidate-deccezione/" width="100%" count="on" num="3"]