In questo articolo Darus ci racconta come è diventato mentalista, cos’è il mentalismo e quali sono i confini tra realtà e magia.

Darus, mentalista di professione

La sua è una passione che, come tutte le grandi passioni, viene da lontano, una vocazione dell’infanzia che lo vede esibirsi come prestigiatore già alle scuole elementari. Una passione coltivata in sordina, a lato di “veri” impieghi lavorativi e poi sfociata nell’attuale attività che lo porta in giro per l’Italia. La carriera artistica inizia in piccoli circhi itineranti come prestigiatore, ma il suo interesse è per il potere della mente umana. Purtroppo non esiste una scuola per diventare mentalisti e dunque Darus inizia a studiare da solo, confrontandosi con altri che condividono con lui la passione per la mente. Studia teatro al Centro Universitario Teatrale di Pisa, formandosi come attore.

Il mentalismo è solo un trucco o sfrutta davvero il potere della mente? E' magia o finzione? Darus il Mentalista ci ha svelato qualche segreto del mestiere

Cos’è il mentalismo?

Il mentalismo nasce nell’ambito della magia, ma il mentalista è un mago che non necessità di attrezzature, che realizza cose stupefacenti come telepatia, lettura del pensiero, condizionamento del comportamento, che con “l’imposizione delle mani”, direbbe un altro noto mago, trasferisce energia da una persona all’altra.

In effetti quello che ci propone Darus è uno spettacolo che trae forza dall’energia degli spettatori e, ci spiega lui stesso, a differenza del prestigiatore non può esistere senza di essi.

Nei suoi spettacoli il nostro mentalista romano di nascita e fiorentino di adozione, richiama emozioni, stupore ed incredulità; i suoi ferri del mestiere sono la parola, la suggestione e la teatralità, utilizzate per trasportare il pubblico in uno spettacolo fuori dal tempo e dallo spazio.

Il mentalismo è solo un trucco o sfrutta davvero il potere della mente? E' magia o finzione? Darus il Mentalista ci ha svelato qualche segreto del mestiere

Le sue sono performance di intrattenimento ideate per restare impresse nel tempo, divertendo e meravigliando senza mai spaventare o mettere alcuno in imbarazzo. Sono molto richiesti per serate di gala, convention, meeting e cene aziendali, ma anche per festeggiare in modo diverso compleanni e matrimoni. Uno spettacolo intelligente frutto della combinazione di principi di psicologia, comunicazione, illusione e…. “magia”.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 David Bastianoni: l’artigiano della Fotografia

👉 Damiano Memmola, lo spirito umano nei fondi di caffè

👉 Festa di San Giovanni in Toscana fra magia, scienza e saggezza popolare

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mentalismo-finzione-o-magia/" width="100%" count="on" num="3"]