I più bei mercatini di Natale in Toscana del 2022: dove vivere la magia dell’Avvento e trovare idee originali per i regali

1 / 3 – Arrivano in Toscana i mitici mercatini di Natale

  • I più bei mercatini di Natale che invaderanno festosamente le città toscane
  • A Firenze, il mercatino di Natale in piazza Santa Croce, in stile Alto Adige
  • Mercatino di Natale ad Arezzo – Villaggio Tirolese
  • Empoli città del Natale 2022: un intero centro in festa
  • Mercatino e magia natalizia a Montepulciano

Colorati, affascinanti, divertenti: ecco i più bei mercatini di Natale che invaderanno festosamente le città toscane

Arriva Natale e arrivano anche le luminarie, le attrazioni, i villaggi di Santa Claus, e non ultimi i mitici mercatini con le loro bancarelle, o casine di legno, che fanno molto montagna innevata, Jingle Bells e White Christmas. Vendono di tutto, dal cibo all’oggettistica, dalla profumeria alle spezie. Sono colorati, affascinanti, simpatici, divertenti, e piacciono a grandi e piccini. E siccome da Montepulciano ad Arezzo, da Firenze a Empoli, i più bei mercati hanno già annunciato con buon anticipo le loro date, vediamo un po’ quelli che vale maggiormente la pena visitare, magari passando un weekend a caccia di regali e atmosfere da favola.

Mercato di Natale a Firenze in Piazza Santa Croce

A Firenze, il mercatino di Natale in piazza Santa Croce, in stile Alto Adige

Uno dei mercatini di Natale più conosciuti – ormai da anni appuntamento fisso per tutti gli appassionati di questo tipo di manifestazioni – è  quello allestito in piazza Santa Croce, davanti alla basilica, con 50 casette di legno in stile Mittel Europa. Il Weihnachtsmarkt (mercatino natalizio) si porta dietro le proprie atmosfere nordeuropee dritto nella culla del Rinascimento. Ma non stona affatto, anzi. È un curioso mix di cultura classica e nordica, un accostamento naif, che potrebbe sembrare azzardato, e che invece fa simpatia strappando un sorriso sincero. Quello che ci vuole per Natale.
Girovagando tra gli stand degli espositori si può trovare artigianato artistico da tutta Europa, senza dimenticare le tipiche leccornie e le bevande del periodo invernale, per riscaldarsi durante i weekend dell’Avvento.

Per il 2022 il mercatino di Natale in piazza Santa Croce prende il via sabato 29 novembre e continua fino alla settimana prima di Natale (18 dicembre). Sarà anche possibile consegnare la letterina a Babbo Natale, e sono previsti canti natalizi, musica e spettacoli degli sbandieratori.

Ce n’è uno tirolese, pienissimo d’iniziative a… scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mercatini-di-natale-in-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]