3 / 3 – Mercatini di Natale in Toscana: tra Empoli e Montepulciano, una favola a cielo aperto

Empoli città del Natale 2022: un intero centro in festa

Altra città che si agghinda per le feste è Empoli, che da qualche anno a questa parte lancia le sue iniziative per Natale, richiamando centinaia di migliaia di persone da tutta la Toscana. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 19 novembre 2022 alle 18:00, quando sarà acceso  il grande albero.

Lo stesso giorno aprirà anche il Mercatino di Natale, coi suoi 32 stand di gustose proposte enogastronomiche, che vedrà protagonisti sia operatori italiani che esteri, mentre ampia e qualificata sarà la proposta legata all’articolo da regalo, con tanti spunti per doni personalizzati: tovagliati, saponi e lavanda provenienti dalla Provenza, oggettistica natalizia, e molto altro.
L’evento, incentrato sulla promozione del “fatto a mano” locale e del buon cibo, si pone l’obiettivo di regalare ai visitatori e ai cittadini un’esperienza suggestiva e memorabile, per condividere momenti di convivialità e festosità.

Ma non ci sarà solo il mercatino, perché tanti altri eventi trasformeranno la città in un grande villaggio natalizio. Palazzi illuminati da installazioni luminose, una grande nevicata (di schiuma), bancarelle in piazza della Vittoria, la ghianda più grande d’Italia, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, la ruota panoramica e la giostra a cavallo: ne vedremo di tutti i colori. Nel vero senso della parola.

Per approfondire: I migliori vini per accompagnare un tipico pranzo di Natale toscano

Casette natalizie nel mercato di Natale a Firenze in Santa Croce

Mercatino e magia natalizia a Montepulciano

Last but not least, uno dei mercatini di Natale più belli in Toscana è senz’altro quello organizzato in occasione di “Natale a Montepulciano”. In piazza Grande, in via San Donato, e nelle strade vicine, arrivano nei weekend, durante il ponte dell’8 dicembre e nel corso delle feste, oltre 60 deliziose casette di legno dove trovare addobbi natalizi, creazioni artigianali, abbigliamento, oltre alle leccornie tipiche del periodo.

A poca distanza, la Fortezza Medievale di Montepulciano si trasformerà nel Castello di Babbo Natale, la casa dove i bambini potranno incontrare Santa Claus e curiosare nel villaggio tra elfi, renne e la magica slitta (ingresso a pagamento).

A pochi passi da piazza Grande, ecco la Christmace Terrace, un luogo sospeso nel tempo, affacciato sul Tempio di San Biagio e sulla Val d’Orcia, realizzato in collaborazione col Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter sorseggiare il pregiato nettare locale e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte a un panorama mozzafiato.

Per approfondire: Toscana: la culla degli alberi di Natale

Mercato di Natale a Montepulciano in Toscana

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mercatini-di-natale-in-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]