2 / 4 – Cantine in Val d’Orcia: degustazioni di vino tra Montalcino e Montepulciano

Villa i Cipressi a Montalcino

Villa i Cipressi è una piccola chicca. Perfetta per chi cerca contrasti tra vecchio e nuovo, si trova appena passato Montalcino, sulla strada che conduce a S.Angelo in Colle. A conduzione familiare, la cantina ha iniziato a produrre miele di varie tipologie circa 30 anni fa per poi intraprendere la strada della produzione vitivinicola negli anni ’90. Oggi l’azienda agricola produce Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Grappa di Brunello, olio EVO, gelatine di vino e miele

L’energia utilizzata proviene da un impianto fotovoltaico e si produce solo secondo i principi dell’agricoltura biologica. La sala adibita alle degustazioni è inaspettata nella sua accogliente modernità: luci soffuse, si degusta tra barrique e bottiglie al cospetto di uno splendido e coloratissimo murales dipinto dagli stessi proprietari, raffigurante giungla e zebre. Il tema lo si ritrova su di una delle etichette in produzione, un cru di Brunello di Montalcino, Zebras. Per i più curiosi, disponibili in degustazione anche un paio di vini naturali. In accompagnamento, salumi, formaggi, bruschette con i pomodori dell’orto e l’immancabile olio extra vergine d’oliva.

Grappoli di uva a Montalcino in Toscana

Villa Anna a Montepulciano

Passiamo adesso a un’altra celebre Docg, quella che vede protagonista il Vino Nobile di Montepulciano. La cantina che abbiamo scelto si trova giusto fuori dal centro storico dello splendido borgo ed è gestita da sole donne. Si chiama Villa Sant’Anna, ed è propio lei, Anna, la capostipite di una famiglia che declina la produzione di Nobile, Rosso di Montepulciano e un Vinsanto  da Malvasia, Trebbiano e Greghetto tutto al femminile.

Villa Sant’Anna oltre a impegnarsi nella lotta biologica ai fini della produzione dei suoi vini superbi, è anche molto oculata nel rispettare la cantina in quanto microcosmo fatto di unicità come la qualità dell’aria, il giusto tasso di umidità, muffe e lieviti indigeni che qui vivono indisturbati da decenni. Anna è molto orgogliosa del suo scrigno di eccellenze, passare qualche ora in sua compagnia, e in compagnia delle figlie, assaggiando vini e finger food in abbinamento, è un’esperienza semplicemente magnifica.

Dove ci conduce adesso il nostro tour tra le cantine della Val d’Orcia? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-cantine-in-val-dorcia-degustazioni-vino/" width="100%" count="on" num="3"]