2 / 4 – E-commerce di vino: iniziamo da Tannico

I big 5 degli e-commerce di vino italiani

I siti tramite i quali acquistare vino on line erano già molti prima della pandemia, e nel frattempo ne sono nati di nuovi. Sempre secondo i dati Nomisma, le piattaforme che preesistevano saranno quelle che rimarranno tra le più gettonate, e le nuove nate rimarranno in qualche modo più di nicchia. Noi di TP abbiamo selezionato gli e-commerce di vino italiani più interessanti, sia in termini di ampiezza della scelta che in termini di categorie di prodotti piuttosto che di originalità.

Per approfondire: Vini toscani d’élite per una collezione unica

Arrivo di vino a domicilio in scatola di cartone dopo acquisto online

Tannico

Nasce circa 8 anni fa ed è un punto di riferimento per l’acquisto online di vino. I numeri sono in effetti impressionanti: 14mila etichette, 2600 cantine, e soprattutto sezioni davvero intriganti. Si spazia dai piccoli vignaioli ai vini biologici, naturali e biodinamici (raccolti questi due ultimi nella sezione vini coraggiosi), ai grandi classici, alle bottiglie rare, piuttosto che alle grandi annate.

Tannico ci piace perché si possono trovare anche birre, liquori e distillati, e perché la Toscana è molto ben rappresentata con quasi mille etichette. Altro punto di forza è la rapidità della consegna che, tra parentesi, è gratuita, con soli 29 euro di spesa; nelle grandi città inoltre c’è la possibilità di farsi recapitare il vino entro le 24 ore, che diventano 48 nel resto d’Italia. Un precedente interessante sarà l’imminente apertura, per ora solo a Milano, di due wine bar a firma Tannico che farà di certo da apripista a progetti affini.

Nella prossima pagina altri due siti molto popolari per comprare vino online

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-e-commerce-di-vino-top-5/" width="100%" count="on" num="3"]