Stai pensando di passare le tue vacanze in Toscana, magari in Maremma, in quel bellissimo tratto di costa che è l’Argentario, con il suo monte, la sua laguna e le sua spiagge mozzafiato, ma non sai in quale albergo andare? Non ti preoccupare, da bravi esperti di Toscana abbiamo qualche suggerimento sui migliori hotel all’Argentario: #TuscanyPeople #StaiSenzaPensieri.

Migliori hotel all’Argentario: 5 nomi da segnarsi sull’agenda

All’estremità meridionale della Toscana, nella Maremma grossetana, si trova il favoloso promontorio dell’Argentario, che estende la sua terra collinare, variegata di vigne e uliveti, fin dentro il Tirreno, proprio davanti alle due isole più meridionali dell’Arcipelago Toscano: Giglio e Giannutri.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra lusso e relax.

Natura selvaggia, incontaminata, ma anche coltivata, serena, clima mite tutto l’anno, lunghe spiagge, deliziose calette, panorami mozzafiato, scorci indimenticabili, luoghi di villeggiatura rinomatissimi come Porto Ercole o Porto Santo Stefano, lagune, tomboli, fauna, storia, cultura, enogastronomia d’eccezione, un vero incanto che chi visita la Toscana non può perdersi. Ma dove passare le vostre vacanze in Maremma? Quali sono i migliori hotel all’Argentario? Be’, abbiamo qualche piccolo suggerimento per voi.

Hotel Il Pellicano

Il Pellicano è senza dubbio uno dei migliori hotel all’Argentario. Albergo di lusso, affacciato sullo splendido mare di Porto Ercole, è un romantico rifugio per viaggiatori raffinati o per chi va alla ricerca d’un breve soggiorno di relax.

Nel 1965 una coppia composta da una carismatica americana appartenente all’alta società e da un aviatore inglese creò il suo nido in una baia segreta.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra lusso e relax.
Vennero presto raggiunti dagli amici più glamour che volevano tuffarsi in acque cristalline e partecipare a feste al chiaro di luna. Fu così che la loro villa toscana si trasformò ne Il Pellicano. Qui le star di Hollywood e l’alta società di tutto il mondo venivano a rilassarsi lontani dai riflettori.

Nel 1979 l’imprenditore Roberto Sciò, innamorato de Il Pellicano, lo acquistò. Oggi è la figlia Marie-Louise, Direttore Creativo e Vice Presidente del gruppo Pellicano Hotels, a mantenere la struttura al passo coi tempi, in un delicato equilibrio tra contemporaneità e affascinante atmosfera retrò.

Uno dei 5 ristoranti stellati in Maremma

Il ristorante gourmet de Il Pellicano, con la sua meritatissima stella Michelin, è un’altra risorsa d’eccezione dell’hotel (scopri tutti i ristoranti stellati in Maremma). Lo Chef stellato Michelino Gioia riesce, con grande delicatezza, a esaltare le ricche materie prime del territorio, consentendo a ogni ingrediente di manifestarsi al palato nel migliore dei modi .

Tutte le mattine, i pescatori locali portano pesce fresco. Agnello e chianina sono toscani, le erbe aromatiche invece provengono dal giardino dell’hotel seguito con cura dallo Chef Gioia stesso (quando si dice km 0). Nel menu non mancano mai i suoi piatti preferiti come il piccione, le ostriche, la triglia, l’astice blu e gli scampi.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra lusso e relax.

Tra le nuove proposte: capesante con galletta di maiale, soffice di patate, salsa alle mele e ristretto di vino rosso: ravioli farciti di pomodoro, crema di burrata e gamberi rossi crudi; rombo con scarola farcita e salsa d’acciuga.

Le camere, con tenui richiami allo stile toscano, sono create una per una dall’inconfondibile stile di Marie-Louise Sciò.

Hotel Torre di Cala Piccola

Sulla punta estrema dell’Argentario, di fronte al Giglio e a Giannutri, a picco sul mare, si trova l’Hotel Torre di Cala Piccola, un luogo con una storia e una personalità rare che non poteva assolutamente essere escluso dalla lista dei migliori hotel all’Argentario. Al centro della struttura, l’antica Torre Saracena, da cui ha preso il nome l’hotel, un tempo punto strategico d’avvistamento dei pirati che infestavano il Mediterraneo.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra lusso e relax

Furono Carlo Bertuzzi e Nina Benini, nel 1957, ad acquistare Cala Piccola e a trasformarla in uno dei Club Hotel più chic d’Europa.
Il panorama, con una vista a 360° sul mare, incanta chiunque: chiedere, per esempio, a Liz Taylor e Richard Burton, una coppietta semi-sconosciuta che negli anni ’60 s’innamorò del luogo.

Le camere e le suite dell’Hotel Torre di Cala Piccola sono tutte diverse le une dalle altre, e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli. Ma più che altro per la vista sul mare davvero mozzafiato.

Il ristorante Torre d’Argento spicca per le materie di primissima qualità che restituiscono a meraviglia i sapori del territorio toscano, così come il pesce fresco locale e le verdure di stagione a km zero. Ogni prodotto, dalla pasta fresca al gelato, viene preparato appositamente a mano, per conferire anche alle ricette più innovative un tocco artigianale. Ogni giorno è possibile scegliere dai menù alla carta piatti toscani, vegetariani, senza glutine e dietetici sempre diversi.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra lusso e relax

A 800 metri dalla struttura, sul litorale roccioso, si trova la Caletta con stabilimento balneare dell’Hotel Torre di Cala Piccola, dove ogni ospite gode sempre di un posto riservato.

Hotel Baia D’Argento

L’Hotel Baia D’Argento è un complesso ricettivo ampio, affacciato su una tra le più belle insenature della Costa d’argento, la stessa che nell’antichità ospitò la sfarzosa dimora d’una nobile famiglia patrizia. Lo stile coniuga funzionalità e raffinatezza e la struttura è all’avanguardia quanto a comfort e offerta dei servizi.

Gli ampi spazi interni, recentemente ristrutturati, sono concepiti per garantire agli ospiti comodità e riservatezza. L’ambiente, inserito in una splendida cornice paesaggistica, ha un’atmosfera dal sapore familiare e ricercato al contempo. La struttura è adatta a chi cerca un angolo di tranquillità senza rinunciare alle comodità della vita di tutti i giorni.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra lusso e relax

L’hotel si sviluppa su quattro piani. Nei primi tre si trovano le 36 camere standard, col balcone privato, arredate in stile moderno ed elegante. Le 3 suite – camera matrimoniale e salotto – si trovano all’ultimo piano della struttura e sono tutte dotate di terrazza panoramica.

La deliziosa e ricca colazione a buffet, sia in stile italiano che europeo, è servita nell’elegante sala ristorante e sulla terrazza affacciata sul mare. Nei mesi estivi gli ospiti beneficiano della spiaggia privata, completando le ragioni per le quali l’Hotel Baia d’Argento è da considerarsi uno dei migliori hotel all’Argentario.

Hotel Villa Domizia

L’Hotel Villa Domizia si trova sul mare di Porto Santo Stefano. Notevoli la terrazza, il giardino e la spiaggia privata, proprio davanti alla struttura.

L’hotel vanta un ottimo ristorante –  gourmet con gusto, con terrazza sul mare affacciata sullo splendido panorama del tombolo della Giannella – e dispone di 34 camere (3 suite e 3 Junior Suite) arredate con stile e dotate di ogni comfort.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra lusso e relax

L’hotel è adattissimo ai matrimoni, a beneficio dei quali offre una lunga serie di servizi speciali.

Hotel Casa Fioravanti

Per concludere i nostri suggerimenti sui migliori hotel all’Argentario, ci spostiamo ad Albinia, dove troviamo l’Hotel Casa Fioravanti B&B. B&B molto confortevole situato in una strada ricca di bar, ristoranti e negozi, a soli 3 km dalla spiaggia della Giannella e 5 km dalla Riserva Naturale Laguna di Orbetello, rinomata per il trekking e il birdwatching.

Le camere eleganti, in stile shabby chic, sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto, minibar e bagno interno in alcuni casi con doccia tipo spa. Le sistemazioni di categoria superiore includono balcone o patio. La colazione viene servita in una sala da pranzo con vetrate oppure in terrazza. La struttura comprende anche un giardino.

Cerchi un albergo per le tue vacanze in Maremma? Ti presentiamo i 5 migliori hotel all'Argentario e dintorni, per vacanze tra luxury e relax

Sei anche tu un amante dell’Argentario? Ci vuoi segnalare una struttura ricettiva degna di nota. Scrivici e ti risponderemo.

Hai una struttura ricettiva in Maremma?

Clicca qui

 

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoi conoscerne alcuni? (link)


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti