Un piccolo compendio sui migliori libri di cucina toscana dove scovare ricette originali dei più famosi piatti tipici, sia in versione tradizionale che rivisitata

1 / 4 – I migliori libri di cucina toscana

La Toscana della grande enogastronomia

Dici: Toscana, e pensi alla bellezza naturalistica, all’arte, alla storia, alle sue meravigliose città, ai suoi borghi, ma pensi anche alla sua enogastronomia. Sì perché la Toscana, oltre a essere insieme al Piemonte il territorio italiano del vino per eccellenza, è anche una delle grandi regioni della gastronomia tipica, delle ricette che non si trovano da altre parti, storiche, uniche, genuine. Il famoso cacciucco di Livorno.

Panzanella, la ricetta toscana a base di pane raffermo e ortaggi

La panzanella, la pappa al pomodoro e la bistecca alla fiorentina del capoluogo. I tortelli mugellani e i ravioli grossetani. I testaroli di Massa Carrara. La scottiglia di Arezzo. La zuppa del carcerato di Pistoia. I pici senesi. La farinata di Lucca. La cecina sulla costa. E chi più ne ha più ne metta.

Ma dove si trovano le ricette migliori per questi piatti toscani? Quali sono i libri che ne detengono i segreti, e che sono capaci di tramandare questa tradizione gastronomica nella sua più semplice autenticità?

Be’, noi qualche consiglio ve lo potremmo dare. Vi presentiamo qui una selezione dei migliori libri di cucina toscana dove trovare le migliori ricette dei piatti tipici.

Vassoio di tortelli mugellani della Bottega del Cornocchio

Paolo Petroni: Il grande libro della vera cucina toscana

Iniziamo con un grande classico completamente rinnovato, aggiornato, e notevolmente ampliato. Una nuova edizione, riccamente illustrata da oltre 520 fotografie, con tutte le ricette dell’antica tradizione popolare e i nuovi sapori della cucina toscana contemporanea.

Oltre 1000 facili preparazioni, realmente provate, con varianti, consigli e un’approfondita descrizione degli ingredienti e dei prodotti tipici locali.

Forme di Pecorino toscano DOP

Slow Food: Ricette di Toscana

Continuiamo il nostro compendio sui migliori libri di cucina toscana con Slow Food: Ricette di Toscana.

Materie prime semplici e di qualità – pane, olio, verdure e legumi, carne e pesce -, essenziali per la riuscita dei piatti, declinate in uno dei repertori più ricchi che la tradizione regionale italiana possa vantare. Una cucina immediatamente riconoscibile: dalla panzanella alla pappa al pomodoro, alle pappardelle al sugo di cinghiale; dal lesso in francesina alla lingua in dolce forte, alla bistecca alla fiorentina; dai fagioli all’uccelletto alle seppie in zimino e al cacciucco. Un’identità unica, ma ricchissima di sfaccettature, all’interno della quale ogni rione, ogni contrada può addirittura rivendicare la propria specificità.

Ma quali altri libri di cucina toscana potresti consultare? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-libri-di-cucina-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]